Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 04 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaSimona Letizia Ilardo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Ottobre 2014
Signora Zucca â?? Siore Cocê - Cucina Regionale Friulana
di Simona Letizia Ilardo


Signora Zucca â?? Siore Cocê -  Cucina Regionale FriulanaLa zucca è un alimento che troviamo in piatti tipici di quasi tutte le regioni italiane.
In Friuli è la vera signora di piatti dagli antichi sapori che ancora oggi vengono preparati con cura e, talvolta, un pizzico di novità.
Vediamone insieme la preparazione del più classico di grande sapore e di grande effetto.
 
Gnocchi di Zucca al burro e salvia.
Ingredienti per gli gnocchi, per 4 persone: 500 gr. di zucca già pulita; farina q.b.; sale; pepe; noce moscata; 1 cucchiaio di parmigiano; 1 uovo intero.

Ingredienti per condire
: 60 gr. burro; 1 cucchiaio di parmigiano; foglie di salvia fresca.

Preparazione: Pulite la zucca privandola dei filamenti e della buccia. Quindi tagliatela a fettine e mettetela in una teglia precedentemente rivestita con carta forno. Coprite la zucca con un altro foglio di carta forno e infornatela a 180° per circa venti minuti. Questo procedimento servirà ad asciugare la zucca che contiene molta acqua.
 
Sfornate la zucca e lasciatela intiepidire. Trasferitela nella terrina che conterrà tutto l’impasto, poi riducetela in poltiglia schiacciandola con la forchetta oppure passandola con il passaverdura.
 
A questo punto aggiungete uno ad uno, sempre mescolando delicatamente, tutti gli ingredienti: noce moscata, parmigiano, uovo e farina.
Deve risultarne un composto morbido tanto da lavorarlo ed al tempo stesso della consistenza tale da non disfarsi una volta in acqua. Capirne la giusta consistenza è una questione di esperienza; qualora fosse troppo morbido aggiungete un po’ di farina.
 
Mettete a bollire l’acqua, aggiungete il sale.
 
Quando l’acqua è giunta a bollire con l’aiuto di due cucchiaini (o di un cucchiaio) prendete un po’ di impasto e formatene delle knell. (Vgs. immagine)
 
Consiglio: mettetene in pentola circa 5 alla volta per evitare che si appiccichino tra loro; mettete nell’acqua un cucchiaino d’olio.
 
Quando gli gnocchi salgono a galla sono cotti; la cottura richiederà circa 3 minuti. A quel punto scolateli con l’aiuto di una schiumarola e poneteli direttamente in una pirofila; colate delicatamente sopra il burro fuso e qualche foglia di salvia.
Aggiungete parmigiano grattugiato e una generosa tritata di pepe e infornate a 160° - funzione grill - per circa 5 minuti, per poterli leggermente gratinare. Servite ben caldi.
 
Il condimento classico burro e salvia è ideale (cui potrete aggiungere cubetti di speck). Possono - altrimenti - essere conditi con una salsa delicata a base di formaggio ed erbette o con una spolverata di formaggio tipo ricotta salata.
Sconsigliati condimenti troppo ricchi di sapore che andrebbero a coprire il gusto delicato della zucca.
 
Vino consigliato: Friulano Grave DOC (per rimanere in territorio); Oltrepò Pavese Pinot Grigio Doc.
 
Come sempre in cucina: liberate la fantasia!






  Altre in "Gastronomia"