Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

16 Marzo 2024
Rodari Smart chiude la rassegna Teatro in famiglia del Teatro De Filippo di Arzano
di Stefania Castella


Rodari Smart chiude la rassegna Teatro in famiglia del Teatro De Filippo di Arzano

 

“Rodari smart”

domenica 17 marzo - ore 18

 

 

 

Dopo un bellissimo riscontro di pubblico e tanto divertimento, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, diretto da Roberta Stravino, si conclude la seconda edizione di Teatro In Famiglia, la rassegna per grandi e piccini riconosciuta dal Ministero della Cultura che coinvolge compagnie provenienti da tutta Italia.

 

 

 

L’ultimo appuntamento è con “Rodari smart” de I Teatrini domenica 17 marzo, alle ore 18. Lo spettacolo di Giovanna Facciolo vede in scena Marta Vedrucio e Dario Mennella, che cura anche la musica dal vivo, e si ispira ad alcune storie di Rodari, quali “Le favolette di Alice”, “Giacomo di Cristallo” e “Enciclopedia della Favola”. Il progetto è un piccolo tuffo nel mondo di Gianni Rodari, un mondo fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento.

 

La struttura drammaturgica prevede possibili momenti di coinvolgimento del pubblico.

 

Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo, a cura del maestro Dario Mennella, accompagnano la narrazione, e interagiscono col gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

 

Una serie di poetiche e ironiche illustrazioni di Chiara Spinelli, videoanimate da Diego Franzese, proiettate e in continua interazione col corpo degli attori e gli elementi di scena, faranno da guida e contraltare allo svilupparsi delle singole storie, diventando esse stesse drammaturgia.

 

Un coinvolgente e poetico omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili.

 

 

 

Teatro In Famiglia vede la direzione artistica a cura di Orazio De Rosa de La Baracca dei Buffoni e Eugenio Ottieri di Progetto Sonora.

 

Teatro In Famiglia è una rassegna teatrale concepita per far condividere e godere del teatro all’intera famiglia. Il teatro è un luogo di condivisione e di scoperta, un percorso di crescita socio-culturale da intraprendere con i propri cari divertendosi.

 

 

 

Gli spettacoli prevedono un biglietto a 5 euro per gli adulti e a 8 euro per i più piccoli. È possibile effettuare l’acquisto sia online che presso il botteghino del teatro.

 

 

 

Teatro Eduardo De Filippo - Via G. Verdi 25-37 Arzano, Napoli

 

Info e prenotazioni 331 339 8551 - botteghino@teatroeduardodefilippo.it

 

https://www.teatroeduardo.it/teatro-in-famiglia/

 

Per l’acquisto online https://www.etes.it/sale/list/events/6856/Teatro-Eduardo-De-Filippo








  Altre in "Teatro"