12 Ottobre 2014 Go Lorenzo, go! di Simona Letizia Ilardo
Lorenzo Jovanotti Presentazione Tour 2015
È di qualche giorno fa, l'8 ottobre, il video postato su YouTube in cui Lorenzo Cherubini Jovanotti comunica ai fan, agli addetti ai lavori e non, le prime date del suo nuovo tour che partirà da Ancona il 20 Giugno 2015.
Annuncio su mezzi social e che rispecchia il suo stile, spontaneo ed entusiasta, per lui che con i social network ha grande dimestichezza e li utilizza spesso e volentieri per essere sempre più a contatto con chi lo segue, per rendere partecipe il popolo degli ammiratori del suo lavoro.
"Come un fulmine a ciel sereno" dice Lorenzo parlando di come sul retro di un menù di un ristorante, di getto, la sera prima del video postato, abbia programmato le prime date del nuovo tour negli stadi, raccontando di quanto il vedere su carta, quindi reso effettivo, tangibile, fattibile il progetto tour, gli regali da sempre, e ancora oggi, grande emozione e così tanta adrenalina da non dormirci la notte.
Come lui stesso afferma, il nuovo disco sarà pronto a breve. Noi siamo qui ad aspettarlo, curiosi di capire se e quali suoni sperimenterà per stupirci, come e se saprà mixare a suo modo musica techno, dance, funky, hip hop e testi che di volta in volta sono romantici, filosofici, politici, di impegno sociale.
È tanta la strada percorsa da questo ragazzone (che proprio come uomo più che quarantenne non riusciamo a vedere) dall'inizio della sua carriera negli anni '80, quando era un "ra(m)pante" disc jockey, nelle discoteche prima e nelle radio poi, quando venne ufficialmente presentato al grande pubblico in occasione del suo primo singolo di successo, È qui la festa. Tanta strada, tanta crescita professionale e umana, tanto l'impegno verso la musica (il suo lavoro) e anche nel sociale, elementi questi che se vissuti con il cuore, con passione ed empatia inevitabilmente creano un processo di osmosi per cui arricchisci te stesso di esperienza e al tempo stesso impreziosisci il frutto del tuo lavoro, nel suo caso musica e testi.
Sarà questo il segreto del suo successo? Sarà questo rinnovarsi continuo pur restando la faccia simpatica e da ragazzone a cui siamo abituati? Sarà per questo motivo che le date dei suoi prossimi concerti a pochi giorni dall’annuncio sono già sold-out?
Di fatto c'è che ascoltarlo è un piacere, sa farti ballare e pensare mentre sei lì che canti le sue canzoni, sempre più spesso provando belle emozioni.
Promette che il nuovo tour sarà un grande spettacolo, uno spettacolo d'estate e che sarà una festa, come sempre, da godere "attraverso tutte le sfumature delle emozioni che si è in grado di provare".
A noi non resta che cercare la data più vicina a casa nostra per poter far parte di questa festa (e sperare di trovare un biglietto!).