Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelFrancesco Pisani

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Dicembre 2023
Monaco Yachts Show 2023
di Francesco Pisani



Monaco Yachts Show 2023
monaco 23

Come ogni anno abbiamo avuto il piacere di essere parte del MYS23, per chi ancora non lo sapesse si tratta del Monaco Yacht Show. L’evento dedicato a super e mega yacht più importante d’Europa. Quello che si può ammirare a Monaco in questa settimana è davvero unico.

Il salone occupa l’intero porto principale e il solo molo esterno, Ranieri III per essere precisi,  è occupato con 3 yachts! Ognuno di circa 100 metri o se preferite, 300 piedi circa. Giocattoli per pochissimi eletti.

E come se non bastassero le barche ci sono anche magnifiche auto, elicotteri e sommergibili, i cosiddetti toys. Che su barche di questo tipo sono giocattoli da milioni di euro..

La ciliegina sulla torta è poi rappresentata dal cosiddetto Upper Deck, una zona esclusiva ad accesso limitato in cui è possibile ammirare la collezione di orologi Onlywatch. Una trentina di pezzi unici che dopo alcune tappe nel mondo, una appunto al MYS, viene messe all’asta per finalità benefiche alla fine di novembre. Ebbene anche se può essere difficile da credere per la prima volta gli orologi erano a disposizione dei visitatori che dotati di guanti, potevano toccare e muovere le lancette di questi preziosi e magnifici orologi. Una emozione difficile da raccontare visto che mediamente il valore di tutti questi pezzi si aggira sui 20 milioni di euro. Only in Monaco verrebbe da dire…

Ma veniamo alle barche, cuore pulsante di questa manifestazione. Come ogni anno se ne sono viste delle belle. Siamo saliti a bordo di diverse meravigliose barche. Partiamo dal Carinthia VII di Fraser che con i sui 318 piedi ci ha lasciato davvero senza parole. La barca è stata affidata ai cantieri Lurssen che si sono occupati di una completa rivisitazione degli interni e di tutti gli spazi della barca dopo il passaggio di proprietà che ha visto succedersi i 2 armatori. Oggi questa magnifica nave è finita in mani argentine e al suo interno sono custodite meravigliose opere d’arte volute per donare un nuovo, elegante volte a questo gioiello. A lei spetta di diritto il primo posto.

Siamo stati ospiti anche di Rossinavi che oltre alle magnifiche barche ci ha dato appuntamento al prossimo anno per un nuovo concetto di navigazione sostenibile ed ibrida. Non mancheremo e come sempre li ringraziamo per l’ospitalità.

Ma la barca che più ci ha stupito quest’anno è stata senza ombra di dubbio la THIS IS IT di Tecnomar gruppo Italian Sea Group. Si tratta di un catamarano a motore di 43 metri e con un design asimmetrico. Lo vedete nella foto allegata a questo articolo. Si svolge tra le due enormi lame di cristallo e alluminio che sovrastano i 2 scafi lasciando una luce utile allo spazio di bordo enorme ed estremamente godibile per l’armatore e i suoi ospiti. A bordo trovano posto una bellissima vasca idromassaggio in cristallo a poppa e una zona relax con divani e poltrone a prua. La cabina armatoriale, anch’essa a poppa permette di ammirare il cielo attraverso un tetto in alluminio e cristallo mentre le cabine per gli ospiti sono poste lateralmente. Una barca votata al confort e al relax con prestazioni piuttosto tranquille vista il tipo di scafo e una vivibilità davvero unica. L’effetto notturno è poi garantito da linee led che segnano il profilo della barca e che la rende un pezzo davvero unico nel panoroma mondiale. Si tratta infatti di una one off, almeno per adesso infatti non sono previste ulteriori produzioni simili. Se vi state chiedendo il perché di questo nome è presto detto: questa è stata l’esclamazione del fortunato proprietario quando ha visto il prototipo e i disegni della barca. Come dargli torto!

E con questa incredibile barca vi salutiamo e vi rimando al mio profilo IG (alta.orologeria.al.microscopio) dove troverete tutti i contenuti come foto e video di questo bellissimo evento.








  Altre in "Travel"