| GC19 |
In questi ultimi anni tutti gli appassionati di alta orologeria sanno e stanno vivendo, uno scenario che a volte assume i toni del ridicolo. Infatti i pochi e ben noti orologi iconici sono sempre più introvabili per un cliente medio e i prezzi dell'usato o degli stessi orologi presso i re-sellers arrivano al doppio. A volte bisogna dirlo, senza che il pezzo in questione abbia davvero un valore tecnico di rilievo. Nello stesso tempo, però, manifatture di livello eccellente non riescono a farsi riconoscere quel valore che invece meriterebbero. Ebbene, in questo contesto speculativo e assurdo possiamo almeno citare una bella e a mio avviso molto riuscita novità. Si tratta della maison Svizzera, e non poteva essere altrimenti, Gerald Charles.
In realtà questa maison è stata fondata 20 anni fa dal ben noto creatore di orologio Gerald Charles Genta. Colui che ha creato proprio quei pezzi che oggi vanno a ruba a prezzi folli. L'orologio che vedete in foto, in particolare, rappresenta a mio avviso un pezzo davvero di ottima fattura e che è la prima vera novità da anni sul mercato.
Si chiama GC 20mo anniversario. Solo 252 pezzi numerati singolarmente per ogni mese che va dalla fondazione nel 2000 a dicembre 2020, 252 mesi appunto. L'orologio è ormai sold-out ma la bellezza, lo stile e le caratteristiche tecniche eccellenti, ne fanno un esempio di alta orologeria fuori dai soliti nomi. Un plauso al suo creatore ma anche un plauso a chi in tempi difficili, sta portando avanti questo nome senza eguali con risultati come questo. Bravi.
|