Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 15 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

19 Ottobre 2011
Genova â?? Festival della Scienza 2011
di Danilo Gnech


Genova â?? Festival della Scienza 2011Aprirà le porte ai visitatori dal 21 ottobre al 2 novembre, sempre nella bellissima città di Genova, il Festival della Scienza 2011, ormai alla sua nona edizione. Lo sguardo è sempre puntato al futuro ma, soprattutto quest’anno, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, si terrà in preziosa considerazione anche il passato, con una rivisitazione delle più importanti innovazioni e scoperte di ricercatori e scienziati italiani condotta da una nutrita cerchia di esperti provenienti da tutta la penisola.

Questo senza dimenticare che gli ospiti d’onore della manifestazione saranno gli Stati Uniti, anche loro in festa per i 150° anniversario del rinomatissimo MIT, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, per il quale al Palazzo della Borsa si terrà una mostra in concomitanza con quella dedicata alla percezione che dell’Italia si ha al di fuori dei confini del Paese. Inoltre, altre importanti festeggiamenti: le celebrazioni del 2011 come Anno internazionale della Chimica, a cento anni di distanza dal giorno in cui una donna, Marie Curie, vinse il primo Nobel in questa branca della scienza, e il centesimo anniversario della conquista del Polo Sud.
 
Gli eventi e appuntamenti in programma sono complessivamente 350 e prevedono spettacoli, laboratori, mostre e conferenze. Gli ospiti che interverranno nel corso del Festival sono tanti, da William Colglazier, consigliere di Hillary Clinton per scienza e tecnologia, a Margherita Hack, da Luca Mercalli a Giovanni Bignami.  
 
"Vogliamo celebrare l’Unità d’Italia non solo raccontando le eccellenze italiane che hanno fatto la storia, ma soprattutto dando uno sguardo al futuro, rivelando in che direzione stiamo andando sui diversi fronti della scienza, afferma Manuela Arata, presidentessa del Festival. Sicuramente l’ottima organizzazione che sta dietro a queste parole sarà garanzia di una kermesse eccezionale che, già sin d’ora, sembra superare qualsiasi aspettativa. 







  Altre in "Hi-Tech"