Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechFrancesco Taverna

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

11 Febbraio 2019
CHIP â?? La nuova casa ecosostenibile
di Francesco Taverna


CHIP â?? La nuova casa ecosostenibile
Si sente spesso parlare di progetti rivoluzionari, di tecnologie ad impatto zero e di nuove soluzioni per il futuro. Spesso siamo così abituati a questo linguaggio da non renderci conto che le parole non sono solo termini vani usati per far del sensazionalismo, ma descrivono la velocissima parabola ascendente che rappresenta l’impatto e la velocità di evoluzione della tecnologia oggi.
Un esempio calzante è CHIP, un nuovo modello di abitazione che è stato presentato a Los Angeles dal Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc) insieme al Caltech Institute of Technology (Caltech) e all’Hanwha SolarOne and California Science Center, con tanto di cerimonia di inaugurazione in presenza del sindaco cittadino e di numerose personalità di spicco dell’ambito accademico.
 

CHIP, acronimo di Compact Hyper-Insulated Prototype, è una casa di 750 metri quadrati che in un’unica soluzione propone il perfetto incontro tra tecnologia ed eco-sostenibilità: pareti termo-isolanti, illuminazione a led e 45 pannelli solari che la rendono energeticamente indipendente.  A questo si aggiungano un puntiglioso studio degli spazi, progettati per essere intercambiabili e sfruttabili in ogni loro parte, e un computer centrale che permette, da un’unica postazione, di controllare tutti i dispositivi presenti – quindi regolare temperatura, luci, riscaldamento.
 

Per realizzare il prototipo sono stati investite le energie di oltre 100 studenti e un milione di dollari, ma realizzarla a progetti già predisposti costerebbe 300.000 dollari, materiali e lavoro di costruzione inclusi.
Per i più curiosi, la casa sarà aperta al pubblico gratuitamente a maggio.







  Altre in "Hi-Tech"