Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechFabrizio Paciocco

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

13 Febbraio 2015
Fastweb: nel 2016 ancora più veloce
di Fabrizio Paciocco


Fastweb: nel 2016 ancora più veloceCollegamenti Internet da almeno 100 Mbps al 30% della popolazione italiana e la possibilità, su alcune reti, di raggiungere i 500 Mbps: queste le promesse dell’azienda per il 2016 annunciate in occasione di una conferenza stampa tenutasi ieri a Milano a cui hanno partecipato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, Mario Mella, direttore della divisione Technology di Fastweb, Willem Hendrickx, presidente Emea di Alcatel Lucent e Roberto Loiola, amministratore delegato di Alcatel Lucent Italia.

L’investimento è importante, si aggira intorno ai 100 milioni di euro ma, grazie a un insieme di tecnologie nuove, verrà potenziata l’infrastruttura FTTC (Fiber to the Cabinet), quella attualmente già presente, e la rete risulterà ancora più efficiente, portando la banda larga oltre i 100 Mega e fino a 500 Mega.

"Attualmente usiamo il Vdsl, che è già in grado di erogare ai nostri clienti 75 Mbps. Con questo sapiente mix di nuove tecnologie siamo pronti a fare un ‘upgrade’ della nostra rete", spiega Mario Mella, direttore della divisione Technology di Fastweb. "Sono tecnologie che abbiamo già testato sul campo, su utenti reali. Dai primi mesi del 2016 siamo pronti per il piano di potenziamento".

Sempre Mario Mella illustra che "tale capacità di banda larga permetterà a una famiglia di usare contemporaneamente una serie di servizi, dai video alla domotica, con tempi ridotti a pochi minuti e senza limitare un servizio a favore di un altro". Questo non soltanto per rispondere al sempre maggiore utilizzo di servizi che sfruttano la rete, ma anche per essere in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale europea della strategia Europa 2020.

Le tecnologie interessate sono tre: il Vectoring, che elimina l’interferenza tra le linee in rame dello stesso cavo telefonico; il Vdsl evoluto, che porta connettività da 250 Megabit al secondo (mbps) su collegamenti in rame di 300 metri; il GFast, che permetterà di raggiungere velocità su rame tra i 200 e i 500 Mbps, su doppini corti. 







  Altre in "Hi-Tech"