Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Aprile 2012
Carne de porco à alentejana
di Danilo Gnech


Carne de porco à alentejanaSe si pensa alla gastronomia del Portogallo, quel sottile Paese che delimita la penisola iberica e che si affaccia tutto sull’Oceano Atlantico, la prima cosa che viene in mente è il merluzzo, ingrediente principale del bacalhau, il piatto nazionale lusitano per eccellenza. La ragione del suo grande successo deriva da molti fattori: si conserva con facilità e al tempo stesso è economico e nutriente. Il merluzzo è talmente tanto apprezzato che corre voce che una perfetta casalinga lusitana lo sappia cucinare tutti i giorni per un anno intero senza mai ripetere la stessa ricetta. Eppure, questo piccolo Paese, patria di antichi conquistatori, è famoso per molte altre specialità che meritano di essere assaggiate. Una tra queste è la carne de porco à alentejana, ovvero una gustosissima e particolare combinazione di maiale e molluschi.  Per provarla vi serviranno ½ kg di filetto di maiale, ½ di vongole, 1 cipolla, 3 cucchiai di salsa di pomodori, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio e, per finire, olio, burro, un po’ di prezzemolo, coriandolo, alloro e paprika dolce.
 
Prendete una ciotola e mettetevi il sale, il pepe, 1 foglia di alloro, 2 cucchiai di paprika, l’aglio tagliato sottilmente e il vino bianco. Mescolate bene, quindi unitevi il filetto di maiale a quadretti e continuate a mescolare, lasciando poi riposare per 4/5 ore in frigorifero.
 
Successivamente, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in poco olio. Quando comincerà a dorarsi unitevi i 3 cucchiai di salsa di pomodoro insieme alle vongole, al prezzemolo e ad un pizzico di sale. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso.
 
Scolate la carne lasciata a marinare in frigo, prendete un’altra padella e mettetela a cuocere insieme a fuoco vivace per 5/6 minuti ad una noce di burro e a 3 cucchiai d’olio. Quando vedrete che si sarà asciugata un po’, aggiungetevi le vongole insieme al loro sughetto e continuate la cottura, stavolta a fuoco lento, per altri 5 minuti. Bom apetite!







  Altre in "Gastronomia"