Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 06 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Luglio 2011
Zuppa di mais e pollo, che delizia!
di Stefano Gnech


Zuppa di mais e pollo, che delizia!Di origine asiatica, la zuppa di mais e pollo in Italia non è così diffusa o, per meglio dire, non l’abbiamo proprio mai vista. Oltre ad un gusto saporito e delicato, c’è da dire a suo favore che si prepara in meno di mezz’ora, rientra nella dieta dei diabetici, fa bene a cuore e fegato, è priva di lattosio, con pochi carboidrati, grassi e colesterolo. A buona ragione, dunque, la si potrebbe tranquillamente inserire nel proprio ricettario per una cena o un pranzo leggero e dietetico, magari in sostituzione della solita insalata che si prepara dopo qualche indulgenza culinaria che ci si è concessi durante le feste.

Per due persone vi serviranno un etto di pollo disossato, un uovo, 60 grammi di mais in scatola, 40 grammi di maizena, acqua, pepe e sale. Innanzitutto fate bollire il pollo con un cucchiaio di pepe e del sale in 600 ml di acqua. Lasciate sulla fiamma finché il pollo non sarà ben cotto. Una volta pronto, mettete la pentola da parte e con un mestolo versate in una ciotola un poco del brodo formatosi, a cui andrete ad unire la maizena. Mescolatela bene col brodo controllando che non si formino grumi, quindi unitela al resto della zuppa insieme al mais sgocciolato. Rimettete sul fuoco e fate bollire per cinque minuti. In una ciotolina rompete l’uovo e sbattetelo, per poi unirlo alla zuppa a poco a poco e mescolando. Se volete potete aggiungere un po’ d’aglio per accentuare i sapori.

Potete anche decidere di preparare la zuppa in un primo momento e ultimarla a piacere. In questo caso fatela raffreddare prima di unirvi l’uovo, quindi mettetela nel refrigeratore. Quando deciderete di servirla, riprendete la preparazione facendola scongelare, mettendola in pentola e quindi aggiungendovi l’uovo.

In ogni caso, è bene servirla sempre ben calda!







  Altre in "Gastronomia"