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Food - GastronomiaStefano Gnech

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10 Novembre 2011
Grand Tour. Gusto italiano in Europa
di Stefano Gnech


Grand Tour. Gusto italiano in EuropaAutogrill Spa, in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia si fa portavoce della qualità italiana all’estero con "Grand Tour. Gusto italiano in Europa". Fino all’11 dicembre l’iniziativa conta infatti di portare i prodotti italiani in 600 punti vendita Autogrill, per un totale di 180 località distribuite in sei Paesi europei: Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio e Francia. La rete distributiva coinvolta prevede la vendita di formaggi e salumi d’eccellenzainsieme a pasta, dolci e caffè provenienti dalle regioni Campania, Piemonte ed Emilia Romagna, in 19 stazioni ferroviarie, 16 città e centri commerciali, 6 aeroporti e 130 punti di ristoro autostradali. Si valuta di poter così raggiungere un bacino di utenti importante, quantificabile in un numero non inferiore ai 14 milioni di viaggiatori. Integrando l’offerta con una presentazione dei territori di provenienza dei prodotti, questi saranno accompagnati da materiale informativo realizzato ad hoc per illustrarne caratteristiche, tipicità e curiosità.
 

Il progetto assume un particolare rilievo soprattutto in vista di un suo ulteriore sviluppo, che potrebbe coinvolgere in futuro anche le produzioni di altre regioni nostrane.

"Il nostro settore è un termometro importante dell’economia: la crescita e il benessere economico dipendono in modo cruciale dalla mobilità delle persone e dei beni", spiega Gianmario Tondato Da Ruos, AD di Autogrill, in un comunicato stampa. "Nonostante la crisi in corso, nei Paesi europei coinvolti dall’iniziativa registriamo un andamento del traffico positivo nel canale aeroportuale (in particolare in Olanda, Belgio e Svizzera) e in quello ferroviario, mentre il canale autostradale mostra una contrazione del traffico, ad eccezione del Belgio dove negli ultimissimi mesi si sono registrati segnali di ripresa".








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