Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

07 Dicembre 2011
Piatto d'Autore 2012
di Stefano Gnech


Piatto d'Autore 2012Anche quest’anno torna "Piatto d’Autore, Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico", oggi alla sua quinta edizione interamente dedicata ai 150 dell’Unità nazionale che si sono festeggiati nell’anno appena trascorso. "150 anni di gusto italiano" sarà dunque il leit motiv che guiderà la manifestazione quale omaggio all’importanza e al rilievo che la cucina italiana ha avuto e ancora ha nel processo di unificazione del Paese. Il cibo verrà esaltato nella sua veste di simbolo di cultura, ma anche di unità, scambio e crescita di un Paese che, su questo piano, gode di una nomea e un fascino unici a livello internazionale.
 
Una competizione simpatica e avvincente che vedrà 14 giornalisti alle prese con forni e fornelli, coadiuvati nel loro impegno dagli aiuti e i consigli di chef professionisti.
A partire dalle proprie competenze culinarie, ogni partecipante dovrà elaborare e reinventare una ricetta nuova a partire dai sapori regionali e locali a lui noti.
 
Per partecipare bisogna superare prima una selezione online inviando entro il 23 dicembre una email indicando una ricetta inedita e il vino che dovrà farle da accompagnamento. Una giuria composta da chef professionisti selezionerà 14 ricette finaliste e gli autori delle stesse saranno invitati a prendere parte alla gara dal vivo a fine gennaio 2012 a Milano.
 
In palio? Tanto divertimento, sapore e un trofeo prestigioso: la Pentola d’oro.
 







  Altre in "Gastronomia"