Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 16 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Marzo 2012
Cavolini di Bruxelles alla panna
di Stefano Gnech


Cavolini di Bruxelles alla pannaI cavolini di Bruxelles hanno un gusto talmente particolare che solitamente sono due le reazioni che li accolgono: amore o odio. Questa ricetta che proponiamo potrebbe però riservare una piacevole sorpresa a coloro che, di fronte ad un piatto dei famosi germogli, storcono un po’ il naso: infatti la panna tende a smorzare il loro gusto amaro e a renderli particolarmente appetitosi. Provare per credere!
 

Per la preparazione vi occorrono 700 grammi di cavolini, 250 grammi di panna da cucina, 50 grammi di burro, due cucchiai di parmigiano, un dado per il brodo e un po’ di sale.
 

Iniziate a mondare i cavolini, pulendoli delle foglie esterne più dure. Lavateli bene e lasciateli scolare prima di immergerli in acqua salata già in ebollizione. Fateli cuocere per circa 10-15 minuti e scolateli.
Mettete il burro in un tegame e ponetelo sul fuoco. Non appena il burro si sarà sciolto aggiungetevi i cavolini, che dovranno rimanere su un unico strato e non accavallarsi tra loro.  Fateli rosolare bene da entrambi i lati, quindi aggiungetevi metà della panna e il dado, ricoprendo poi il tutto con un coperchio. Continuate a farli rosolare girandoli di tanto in tanto e aggiungendovi gradualmente il resto della panna. Dieci minuti prima di toglierli dal fuoco spolverizzateli col il parmigiano grattugiato e copriteli nuovamente con il coperchio fino al termine della cottura. Serviteli ben caldi! 








  Altre in "Gastronomia"