Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 15 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Settembre 2011
Una ricetta sana, veloce ed eccezionalmente dietetica: carciofi e gamberi
di Danilo Gnech


Una ricetta sana, veloce ed eccezionalmente dietetica: carciofi e gamberiQualche volta si sente proprio il bisogno di mangiare qualcosa che, senza nulla togliere al gusto, non appesantisca lo stomaco. In questi casi solitamente ci si affida a qualche buona specialità culinaria a base di pesce ma stavolta abbiamo preferito optare per dei crostacei. Se desiderate preparare questa ricetta per 4 persone, allora vi occorreranno un po’ di sale, aceto, limone, 4 carciofi e 4 etti di gamberi.
Innanzitutto è bene preoccuparsi di pulire i carciofi della parte esterna, quindi tagliarli sottilmente e lasciarli riposare con acqua e limone di modo che non scuriscano.  Fate quindi bollire i gamberi per 10 minuti, aggiungendo all’acqua un cucchiaio di aceto. Una volta cotti, scolateli e uniteli ai carciofi. Fate scottare il tutto in padella per un minuto e poi servite caldo in tavola.
Con questa ricetta semplice e leggera unirete alle qualità nutritive del gambero quelle digestive del carciofo, ottimo soprattutto per la diuresi e per i benefici che apporta a cuore e fegato. 







  Altre in "Gastronomia"