Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 06 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Maggio 2011
Un secondo sfizioso a base di peperoni e alici
di Stefano Gnech


Un secondo sfizioso a base di peperoni e aliciCapita spesso che il frigo sia semivuoto, non vi sia tempo per uscire a fare la spesa ma si desideri comunque concedersi qualcosa di sfizioso. Se tra le poche cose rimaste vi sono un paio di peperoni, alici (12 filetti), pangrattato (3 cucchiai), olio e qualche spezia (sale, pepe, prezzemolo, aglio),  allora questo è il piatto che fa per voi!
Iniziate la preparazione lavando e dividendo i peperoni a metà. Svuotateli dei semi, fateli scottare un po’ sulla fiamma e lasciateli un paio di minuti in un sacchetto di carta, così che diventino semplici da spellare. A quel punto tagliateli a strisce e metteteli da parte.

Oliate una padella e fatevi imbiondire uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Aggiungetevi quindi il pangrattato e, se volete, anche qualche cappero tritato, in modo da dare maggior sapore al composto. Fate cuocere bene a fiamma bassa, girando di tanto in tanto. In ultimo, aggiungetevi prezzemolo tritato, sale e pepe (eliminando le metà d’aglio rimaste).
Come concludere il tutto? Su ciascuna striscia di peperone mettetevi un filetto di alice, copritelo con un po’ del composto tostato in padella e arrotolate, tenendo fermo questo piccolo "involtino" con uno stuzzicadenti. Disponete i rotolini su una teglia, infornateli per 4 minuti a 200 gradi e… buon appetito!







  Altre in "Gastronomia"