Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

07 Febbraio 2012
Una buona cioccolata calda
di Stefano Gnech


Una buona cioccolata caldaAvete visto come fiocca la neve in questi ultimi giorni? Il bianco Natale in cui molto speravano è arrivato quest’anno con un mesetto di ritardo. Quando fuori dalla finestra tutto appare d’un bianco brillante e il freddo si fa pungente, non c’è niente di meglio che organizzarsi per starsene al caldo, nel tepore di casa, sorseggiando una buona cioccolata, densa e calda. Invece di affidarsi a quelle già pronte in busta, perché non provare a farsela da sé?

Per prepararne una sola tazza bastano un po’ di cacao amaro in polvere (3 cucchiaini), latte rigorosamente intero (250 ml),  zucchero (due cucchiaini) e fecola di patate (1 cucchiaino e mezzo).

Prendete un pentolino antiaderente e metteteci la fecola, lo zucchero e il cacao, aggiungendo 100 ml di latte lentamente così che, mescolando, non si formino grumi. Non appena avrete finito di mescolare gli ingredienti, mettete il pentolino sul fuoco tenendo la fiamma bassa e ricominciate ad aggiungere il latte, senza smettere mai di mescolare, fino a portare il tutto ad ebollizione. Occorrerà meno di un minuto perché la cioccolata si addensi. Decidete voi quando è pronta in base ai vostri gusti, stando solo attenti a non far bruciare il cioccolato sul fondo.

I più golosi potranno aggiungere un po’ di panna o della cannella, o ancora accompagnare la ricca bevanda con qualche biscotto. Buon relax!







  Altre in "Gastronomia"