Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 30 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaElisabetta De Carli

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Ottobre 2012
Arriva la prima edizione del Cesena Wine Festival
di Elisabetta De Carli


Arriva la prima edizione del Cesena Wine FestivalIl 3 e 4 novembre 2012 prenderà il via la prima edizione del Cesena Wine Festival, una due giorni dedicata agli intrecci tra cultura del buon vino e degustazioni. L'evento, che vuol essere un punto di partenza per la valorizzazione del territorio romagnolo, prenderà luce presso la Biblioteca Malatestiana Mémoire du monde dell'Unesco, dove si partirà con il convegno, e presso il teatro Bonci, dove stazioneranno i banchi per gli assaggi e per il concorso. La città di Cesena si riempirà quindi di giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, degustatori, tecnici delle università, rappresentanti di aziende e ancora enologi e imprenditori che daranno vita ad una sfida dialettica che sfocerà poi in veri e propri assaggi per mettere di fronte due vini di eccellezza: il Chianti toscano ed il Sangiovese di Romagna. Il Sangiovese rappresenta infatti il tema principale di quest'anno, e verrà contrapposto al Chianti nella giornata del 4 di novembre: otto campioni del Sangiovese di Romagna Doc prenderanno parte ad un confronto alla cieca con otto campioni del territorio del Chianti. I due gruppi saranno giudicati da una giuria tecnica fatta di esperti, insieme ad una giuria popolare.

Sabato 3 novembre avrà invece particolare risalto, alla rassegna, il convegno "Contadino o Manager?", che si propone di confrontare il mercato del vino, in virtù delle nuove generazioni, che il Sangiovese, tra pregi e problematiche, si trova ad affrontare. Si farà il punto sulla geografia e la produzione, la diffusione e le possibilità che si aprono per il mercato italiano ed estero, cercando di definire tutti gli aspetti prospettici attraverso l'intervento di tutti i principali attori della filiera.

I banchi per gli assaggi si apriranno domenica 4 novembre, dalle 10 alle 21, e vedranno il Teatro Bonci protagonista, insieme al vino, di una ottima giornata di degustazione gestita dall'Associazione Italiana Somelier che proporrà il meglio della della produzione vinicola di Romagna e Toscana.

 
 
 
 







  Altre in "Enologia"