|
12 Marzo 2012 Vino in lattina di Stefano Gnech
In occasione della fiera leader internazionale del mercato vinicolo ProWein tenutasi a Düsseldorf, la Ball Packaging Europe, azienda produttrice di lattine di rilievo mondiale, ha voluto presentare una confezione tutta nuova per la vendita dei vini alla frutta prodotti dalla EB-Secco: una lattina. La proposta sembra avere una forte rilevanza sul piano marketing e interessare tutto il mercato vitivinicolo, soprattutto per le aziende interessante ad un aumento delle esportazioni e ad aprire il proprio mercato anche al segmento composto da giovani intorno ai 30 anni che non sono soliti consumare vino, ma che potrebbero trovare appetibile una simile offerta. Secondo la Ball Packaging Europe i vantaggi di questo tipo di confezionamento sono molti, a partire dalle dimensioni e il peso ridotti del prodotto, che ne faciliterebbero il trasporto in treno e in aereo. Tra i vantaggi si contano anche la possibilità di riciclaggio e la resistenza alla luce. Inoltre, una speciale lacca di rivestimento presente all’interno delle lattine eviterebbe il prodursi di qualsiasi tipo di reazione indesiderata tra il vino e l’alluminio, garantendo così che il gusto rimanga inalterato. Certamente è interessante il connubio vino-lattina, e se l’idea si prefigge di dare al cosiddetto "nettare di Bacco" un’immagine meno elitaria e incentivarne quindi un maggior consumo tra i giovani, magari in alternativa alla birra, questa potrebbe essere una strada fruttuosa.
|
|
|
|
Recensioni
|