Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

12 Marzo 2012
Vino in lattina
di Stefano Gnech


Vino in lattinaIn occasione della fiera leader internazionale del mercato vinicolo ProWein tenutasi a Düsseldorf, la Ball Packaging Europe, azienda produttrice di lattine di rilievo mondiale, ha voluto presentare una confezione tutta nuova per la vendita dei vini alla frutta prodotti dalla EB-Secco: una lattina. La proposta sembra avere una forte rilevanza sul piano marketing e interessare tutto il mercato vitivinicolo, soprattutto per le aziende interessante ad un aumento delle esportazioni e ad aprire il proprio mercato anche al segmento composto da giovani intorno ai 30 anni che non sono soliti consumare vino, ma che potrebbero trovare appetibile una simile offerta.

Secondo la Ball Packaging Europe i vantaggi di questo tipo di confezionamento sono molti, a partire dalle dimensioni e il peso ridotti del prodotto, che ne faciliterebbero il trasporto in treno e in aereo. Tra i vantaggi si contano anche la possibilità di riciclaggio e la resistenza alla luce. Inoltre, una speciale lacca di rivestimento presente all’interno delle lattine eviterebbe il prodursi di qualsiasi tipo di reazione indesiderata tra il vino e l’alluminio, garantendo così che il gusto rimanga inalterato.


Certamente è interessante il connubio vino-lattina, e se l’idea si prefigge di dare al cosiddetto "nettare di Bacco" un’immagine meno elitaria e incentivarne quindi un maggior consumo tra i giovani, magari in alternativa alla birra, questa potrebbe essere una strada fruttuosa.








  Altre in "Enologia"