Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 15 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

11 Ottobre 2011
Enologica 2011, l'appuntamento da non mancare!
di Danilo Gnech


Enologica 2011, l'appuntamento da non mancare!Quest’anno Enologica, il Salone del Vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, si ripropone e rinnova. Questa quattordicesima edizione sarà ospitata a Faenza dal 18 al 21 novembre.
 
 "Enologica non è solo una mostra, non è solo una rassegna, non è solo una fiera. È il crocevia di tre componenti: produttori, chef, opinion leader della cultura gastronomica", spiega così Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura, nel corso della presentazione della manifestazione tenutasi all’Osteria Bottega di Bologna.
 
I numeri sono forti e promettono un evento da ricordare: 140 espositori, oltre 140 cantine da Piacenza a Rimini e ben 50 eventi in tre giorni davvero imperdibili. Quale omaggio ai 150 anni del nostro Paese, questa edizione ha come filo conduttore l’identità della cultura gastronomica italiana.

Enologica è "una manifestazione regionale fatta in provincia, aperta al confronto fuori i confini", spiega il curatore, Giorgio Melandri. "Vuole essere un momento culturale, di apertura e dibattito, con lo sguardo rivolto al domani. Conoscere le radici per guardare all’oggi e per capire qual è la nostra identità in cucina".

 
Ad accompagnare le vetrine sulle offerte enogastronomiche regionali ci sarà un ventaglio di eventi di ogni genere: conferenze, dibattiti, conversazioni e altro ancora. Tra le succose novità di questa edizione è previsto uno spazio espressamente dedicato ai blogger attivi nel settore. Chi ha il coraggio di perdersi una manifestazione così?







  Altre in "Enologia"