Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 18 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

21 Settembre 2010
Abbinamenti vincenti con i vini rossi
di Danilo Gnech


Abbinamenti vincenti con i vini rossiLa scelta del vino giusto per un accompagnare una pietanza deve seguire delle regole ben precise. Che siano dettate dalla consuetudine o dall’esperienza, esse devono essere in grado di guidare verso un vino il cui gusto sappia sposarsi con naturalezza alla portata servita. Se la cultura enoica non riveste l’importanza che dovrebbe questo va a scapito dei consumatori, che finiscono per privarsi in questo modo di un raro piacere che sarebbe invece accessibile a tutti.

Una delle componenti essenziali per sposare un cibo ad un vino è di quest’ultimo la temperatura ottimale, che deve essere raggiunta gradualmente, senza forzare un contatto diretto con qualsivoglia forma di calore, che finirebbe per esaltare l’acidità della bevanda. Normalmente la temperatura ideale è tra i 18 e i 22 gradi.

I vini rossi sono perfetti se accostati ad antipasti a base di salumi: un rosato con prosciutti, coppe e capocolli e un rosso leggero con salami crudi e mortadelle. Ai primi piatti si accompagna invece un rosso più sapido e giovane, come un Merlot trevigiano (a meno che il sugo non sia a base di cacciagione, nel qual caso la scelta più adatta sarebbe ad esempio un Chianti dei Colli senesi). Per i secondi l’accostamento perfetto si instaura con dei rossi robusti, con un sapore asciutto e deciso, come un Pinot nero del Friuli. Per i formaggi? Se si tratta di formaggi molli, allora la scelta dovrà ricadere su una Bonarda o un Nebbiolo, altrimenti andate a colpo sicuro con un Barbera d’Alba. Non bisogna mai dimenticare che, come affermava Brillat-Savarin, "un pasto senza vino è come un giorno senza sole". 







  Altre in "Enologia"