Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaAlla Drobyazko

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

25 Aprile 2017
L'enoturista? Eccone l'identikit
di Alla Drobyazko


L'enoturista? Eccone l'identikitIl CST – Movimento Turismo Vino, coinvolgendo le oltre mille cantine che vi fanno parte, ha condotto un’interessante indagine, "Il volto dell’enoturista oggi", per cercare di individuare il tipo medio di persona che si appassiona oggi di enologia, investendovi tempo e denaro. Dallo studio, i cui risultati sono stati diffusi nell’ambito della Conferenza Internazionale dell’Enoturismo di Perugia, ne risulta una persona dai 30 ai 50 anni (il 70% sono under 50), curiosa, dinamica, interessata alle nuove tecnologie e assolutamente autonoma nell’organizzazione delle proprie vacanze attraverso il web. Gli uomini prevalgono ancora rispetto alle donne (il 61,3%) e per la gran parte sono italiani (il 62%). Tuttavia, non è il numero che conta nell’esborso, perché di fatto sono ancora gli stranieri a detenere il primo posto in termini di spesa.

Il 38% degli intervistati ha dichiarato essere maggio il mese da loro preferito per dedicarsi alla propria passione (seguito in percentuale minore da agosto, settembre, luglio e giugno) e soprattutto nell’ambito di una vacanza di più giorni per accompagnare alla degustazione e al piacere del buon vino anche qualche visita ai posti più interessanti della regione. 

 
"Questo tipo di offerta costituisce un asset strategico sul quale è indispensabile puntare per sfruttare appieno le potenzialità di crescita dell’enoturismo, che ad oggi sono solo al 20%", ha affermato Chiara Lungarotti, presidentessa del Movimento Turismo Vino. 

Secondo l’indagine risulta inoltre che l’enoturista sceglie dove e come muoversi principalmente tramite Internet, collegandosi con il proprio smartphone o tablet per confrontare prezzi, offerte e vantaggi di un luogo rispetto ad un altro direttamente sui siti delle aziende, perdendo quindi il riferimento con qualsiasi intermediario. Per chi ha paura di rimanere indietro non vi è comunque alcun problema: basterà scaricare una delle numerose app dedicate espressamente al settore, che vi farà da guida in modo totalmente gratuito.
 








  Altre in "Enologia"