Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaEnrico Faes

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

24 Ottobre 2014
La produzione di grappa raccontata in fiaba
di Enrico Faes



La produzione di grappa raccontata in fiaba
Alambicco
Spero che il titolo di questo articolo riesca, da solo, ad incuriosire sufficientemente il lettore e a convincerlo a proseguire nella lettura. Perché mai, ci si potrebbe chiedere? Il motivo è presto spiegato: esiste una piccola località del Trentino, Santa Massenza, dove la produzione di grappa, tipico distillato italiano, assume connotati davvero suggestivi, in alcuni periodi dell’anno addirittura fiabeschi.

Infatti, in questa piccola frazione che conta sì e no 150 anime, trovano dimora 5 produttori di grappa (Distilleria Francesco Poli, Distilleria Giulio e Mauro, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Maxentia e Distilleria Casimiro), ognuno dei quali porta avanti una tradizione che trova le sue radici nel lontano 1700. Una tradizione ultra centenaria, tramandata negli anni, che tutt’ora è rimasta fortemente radicata nelle famiglie produttrici che riescono, nonostante tutto, a proseguire in questa missione che non è soltanto una "missione produttiva", ma anche una "missione culturale".

Le metodologie di produzione e confezionamento della grappa sono un vero e proprio processo artigianale che ciascuno interpreta in maniera caratteristica ed esiste un fine settimana, il primo di dicembre (6-7-8 per il 2014) in cui le distillerie e i distillatori diventano protagonisti del racconto teatralizzato di questa affascinante attività artigianale. Uno spettacolo, la Notte degli Alambicchi accesi, particolarmente suggestivo poiché arte e tradizione si mescolano perfettamente in un inedito messaggio divulgativo e culturale che, grazie anche al contesto prenatalizio, acquisisce toni davvero fiabeschi.

Non c’è solo questo però, perché anche nei restanti week-end di dicembre il paese, distillerie comprese, si anima di attività di intrattenimento e si presta ad accogliere turisti ed amanti del più raffinato artigianato locale. Ci sono molti posti interessanti dove poter trascorrere il sabato e domenica, soprattutto nelle settimane che precedono il Natale: Santa Massenza è adatto a tutti coloro che in un colpo solo vogliono trovare suggestioni e tradizioni di un tempo.






  Altre in "Enologia"