Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 11 novembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroGessica Franco Carlevero

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

22 Novembre 2011
CRisiKo!
di Gessica Franco Carlevero


CRisiKo!CRisiKo! è il recente spettacolo della giovane compagnia toscana Gli Omini.
L’intera vita di tre amici scorre davanti agli occhi del pubblico. Vediamo i tre personaggi bambini che giocano alla mamma al papà e la bambina, li seguiamo adolescenti, poi adulti, fino al momento della maturità, degli acciacchi e delle ossa che fanno male.
I continui luoghi comuni e le frasi fatte rendono paradigmatici i tre personaggi che all’unisono cominciano a fischiettare Fratelli d’Italia, come a dire che in fondo, quanto sta accadendo sul palcoscenico, non è altro che metafora di quanto avviene in ogni piazza o luogo di incontro di tre ideali bambini, ragazzi, uomini e anziani.
Ciò che risalta di più è la lingua utilizzata dai tre attori, spontanea, comune e ricca di inflessioni dialettali che incrementano l’effetto comico del testo di per sé già buffo.
E sono proprio la verità del linguaggio e la realtà nella sua banalità a fare di questo spettacolo qualcosa di più che una semplice parodia del "Bel paese". Lo spettacolo è nato da un’indagine compiuta da parte degli Omini in diversi paesi d’Italia. Questi ragazzi prima di cominciare a scrivere hanno girato per borghi e città, sono entrati dentro i bar, hanno bighellonato per le piazze ascoltando e annotando le parole delle persone, delle persone comuni.
Forse è anche grazie a questa ricerca sul campo che lo spettacolo manifesta tutta la sua freschezza, spontaneità  e ironia.
 
 







  Altre in "Teatro"