Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 17 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaLoris Roselli

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

04 Settembre 2013
Ritmika 2013
di Loris Roselli


Ritmika 2013MONCALIERI (TO) - Alla presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche giovanili di Moncalieri Paolo Montagna si è svolta lunedì 2 settembre la conferenza stampa di "Ritmika 2013," rassegna musicale giunta alla 17° edizione. Dopo i successi degli scorsi anni, Ritmika 2013 presenterà come di consueto un calendario ricco di eventi tutti rigorosamente gratuiti. Non solo: per il secondo anno consecutivo la rassegna raccoglierà dei fondi da destinare alla ricostruzione della biblioteca di Cavezzo (Mo), danneggiata dal violento terremoto del 29 maggio 2012. Proprio al Vicesindaco poniamo qualche domanda:

Ritmika non è solo musica ma una serie di iniziative destinate ai giovani, in cosa consistono?

Ci tengo a sottolineare che "Ritmika 2013" è un festival dei giovani per i giovani. La novità in assoluto di questa edizione è: il "Cantiere di Ritmika," ovvero la possibilità per le band emergenti di utilizzare il festival come prologo per un concorso dedicato esclusivamente a questi giovani.

Dopo i successi delle scorse edizioni cosa vi aspettate per quella del 2013?

Abbiamo avuto soprattutto nelle ultime quattro adizioni un grandissimo successo di pubblico, un successo certamente dovuto alla qualità degli artisti, a una qualità musicale e culturale degli stessi, ma soprattutto grazie al coinvolgimento del territorio: i giovani, le associazioni, il "45° Nord", quindi anche realtà imprenditoriali che scommettono su un’iniziativa pubblica.

Quali sono le novità di quest’anno rispetto alle scorse edizioni?

Rispetto alle scorse edizioni abbiamo voluto rendere ancora più sociale il nostro Festival, non ci siamo dimenticati dell’Emilia Romagna: per loro vi è la serata del 19 settembre "Borgo Mercato", dedicata appunto ai terremotati un anno dopo l’evento che sconvolse quella terra.

E quali saranno per la prossima?

Ci auguriamo sicuramente di ripetere il successo delle scorse edizioni e se dovessimo già oggi immaginare quali potrebbero essere le novità per la prossima, ci piacerebbe immaginare di ripetere il successo dell’edizione  che partirà a giorni.

Pronti quindi per un’altra edizione di Ritmika all’insegna della musica di qualità, una rassegna che porterà ancora una volta a Moncalieri la musica e le performance di grandi artisti e di gruppi affermati della scena nazionale.







  Altre in "Musica"