Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Febbraio 2013
Michael Jackson THE IMMORTAL World Tour del Cirque du Soleil
di Danilo Gnech


Michael Jackson THE IMMORTAL World Tour del Cirque du Soleil
Bella serata ieri sera al Palaolimpico di Torino in occasione della prima in Italia del MJ The Immortal Tour realizzato dal Cirque du Soleil. Un connubio perfetto per raccontare la vita del re del pop. Un super omaggio  che ha già avuto successo in mezzo mondo.
Una produzione in perfetto stile "Cirque", che mette insieme forza creativa portata all'ennesima potenza e grandi effetti scenotecnici. Due ore in grado di trasportare le persone in un altro mondo, il mondo di "Jacko", di Neverland, il luogo dove ha origine la sua creatività.

Il risultato è uno spettacolo faraonico che si affida a sc
enografie avveniristiche e iridescenti costumi, carichi di cristalli e inserti luminescenti che prende spunto dai Daft Punk e installazioni video paragonabili a eventi come il Sensation White, l'Energy o djset come quelli di Tiesto, Armin Van Buuren e Paul Van Dyk. La compagnia canadese rende omaggio alla vita di Michael Jackson, con più di trenta canzoni tra le più belle intervallandole con la voce e i filmati di quando  Jacko era bambino, amplificando e trasformando il suo messaggio in un incitamento universale all’amore, alla pace e all’unità.

"Michael Jackson The Immortal World Tour" non è un concerto: è un racconto musicale e coreografico animato da oltre 60 fra musicisti e cantanti, acrobati e ballerini. Ogni canzone illumina un capitolo esistenziale diverso, da "Childhood" a "Wanna Be Starting Something", da "Human Nature" a "Thriller", "Beat It", "They Don’t Care About Us" per giungere all’intima "Man In the Mirror". Ecco quindi il ballo dei robot eseguito da un esercito di droni sulle note di «They Don't Care About Us», probabilmente il momento scenico più di  impatto. Le inconfondibili camminate «moonwalk» e «sidewalk», gli zombie e le mummie. Ballerini e musicisti non fanno rimpiangere la scomparsa del re del pop, ma presenza scenica e voce sono impossibili da sostituire. Difficile trovare una pecca alla serata.

Personalmente quando ascolto della musica mi piacciono ambienti più scuri e coinvolgenti. Avrei preferito avere meno distrazioni, luci provenienti dall'esterno, dalle gradinate e dalla stessa regia sistemata dietro la platea, ma nell'insieme il pubblico ha gradito  e si è divertito molto. È sempre bello vedere la città rispondere bene a questo genere di eventi. Tante le famiglie, le coppie di amici e gli appassionati. Un particolare ringraziamento all'organizzazione che per un paio di giorni fa rivivere a Torino l'immortale eredità che Michael Jackson ci ha lasciato.

Michael Jackson THE IMMORTAL World Tour del Cirque du Soleil
19 e 20 Febbraio 2013
Pala Olimpico, Corso Sebastopoli 123. 10134, Torino
(organizza Live Nation con Set Up Live, i pochi biglietti disponibili vanno da 57,50 fino a 103,50 euro)







  Altre in "Musica"