Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Aprile 2024
Rosa Chiodo: Vasame colonna sonora della Giornata Internazionale del bacio
di Stefania Castella


Rosa Chiodo: Vasame colonna sonora della Giornata Internazionale del bacio

GIA' VIRALI SU TIKTOK E SUI SOCIAL, I VIDEO DI COPPIE CHE SI BACIANO SULLE NOTE DI VASAME DI ROSA CHIODO

IL DJ GIGI SORIANI REALIZZA UNO DEI SUOI ICONICI MASH-UP CON VASAME DI ROSA CHIODO

"Vasame" è una traccia che viaggia da sempre, trovando ospitalità in voci che le hanno restituito certamente notorietà e spessore. Eppure, il suo papà artistico Enzo Gragnaniello (suoi testo e musica), non ha risparmiato orgoglio e soddisfazione per questa nuova release firmata Rosa Chiodo.

Una canzone senza tempo, proprio come i baci di chi si ama davvero. E non importa se il finale sia o no a lieto fine: quei baci avranno sempre il sapore dell eterno. Ed e' proprio con questa canzone che Rosa Chiodo per la Giornata Internazionale del Bacio, in programma il prossimo 13 aprile, ripropone quello che si può definire un evergreen della canzone napoletana, con la direzione artistica di Pippo Seno e gli arrangiamenti dello stesso Seno e di Lorenzo Maffia. Un viaggio di emozioni, musica e qualità, ormai firma inconfondibile di Rosa Chiodo e del suo team.

Rosa Chiodo

 

Partecipa a diversi concorsi nazionali, tra cui “Premio Mia Martini” , aggiudicandosi la vittoria ,con il brano inedito dal titolo: “il Tuo respiro”. Negli anni ha collaborato con artisti di levatura nazionale ed internazionale tra questi il M° Mario Rosini, in un duetto con il brano inedito “Se ci sei tu”. L’incontro con Fausto Mesolella, che seguirà e firmerà la direzione artistica del primo disco di Rosa, dal titolo “Si vo’ Dio”, titolo che prende spunto dall’unico inedito presente nell’album, firmato da S. Palomba e R. Afieri, in una raccolta di classici Napoletani, rivisitati, con solo pianoforte dal M°Aldo Fedele. Viene invitata e accompagnata dallo stesso Mesolella, come ospite, al “Premio Bianca D’Aponte” e condivideranno il palco insieme anche in altre occasioni. Vince diversi premi: “Premio Li Curti” al “Festival Di Napoli” per 2 volte nel quale si aggiudica la Critica consegnatole da Mario Castiglia. Nel 2016, approda al Festival di Castrocaro, in prima serata su Rai Uno, arriva in finalissima aggiudicandosi il “Premio Radio” con il brano: “Quanto costa la felicità”. Comincia un tour, con lo spettacolo “Song Sud”, insieme ai suoi musicisti, in diversi teatri. Supportata anche dal patrocinio del comune di Napoli, promuove non solo la canzone classica Napoletana, ma anche il territorio, individuando e scegliendo tra le location più suggestive della città. Altre collaborazioni: Peppino Di Capri, Tony Esposito, Gianni Donzelli (Audio 2), Paolo Caiazzo, i quali hanno poi preso parte al suo ultimo progetto discografico. Il 15 ottobre del 2020 infatti, ha visto la nascita del suo ultimo album “Cenerentola è nata a Napule”, 7 inediti,3 cover + 1 bonus track, con la produzione esecutiva della “Zeus Record”, e la direzione artistica di Pippo Seno. In questo album, arriva anche la maturità di scrittura, 5 dei 7 brani inediti, ne firma i testi. Ma sono diversi gli autori e compositori che hanno collaborato alla realizzazione di questo album: Bruno Lanza, Peppe Sica (in arte Peppoh), Sally Monetti, Gianni Donzelli (audio2), Andrea Sannino, Sergio Iodice, Mauro Spenillo. In più un duetto con il M° Peppino Di Capri, con uno dei suoi successi “Nun è peccato” incorniciato in un videoclip musicale,con il quale  partecipa a diverse trasmissioni televisive Rai e mediaset. Con Tony Esposito nel brano inedito “Femmene”. Nel 2020, conosce e prende parte ad un lavoro realizzato dall’immenso Geoff Westley, il quale sceglie tra alcune voci, anche quella di Rosa Chiodo, per la rivisitazione del brano “Orgoglio e dignità” di Battisti. Sempre nel 2020, collabora con Federico Salvatore, per un progetto dedicato agli Squallor. Attualmente, in attivo con lo spettacolo  “Cenerentola è nata a Napule”. e “Eppure sorrido summer show” di e con Paolo Caiazzo. Inoltre sono diverse le OSPITATE in programmi TV NAZIONALI per: Bruno Vespa, Serena Autieri, Gigi Marzullo. 








  Altre in "Musica"