Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

29 Gennaio 2023
E ti vengo a cercare | Scanzi ha raccontato Battiato a Torino
di Luca Durante


E ti vengo a cercare | Scanzi ha raccontato Battiato a TorinoGran successo ieri sera al Teatro Colosseo di Torino per E ti vengo a cercare, lo spettacolo di Andrea Scanzi incentrato sulla figura di Franco Battiato

Il giornalista ha dedicato due ore di intenso racconto alla figura del cantautore siciliano che, con le sue opere e canzoni, ha profondamente segnato la storia e la cultura del nostro paese, tracciando e mostrando altre vie e prospettive.
Il racconto è cominciato con la proiezione del video musicale di Shock in my town, brano del ‘98 estratto dall’album Gommalacca e contenente tantissimi di quei temi a cui il cantautore ci ha abituato nel corso degli anni: richiami al trascendentale, alla filosofia di Gurdjieff e all’energia tantrica di Kundalini, ma non solo. 

Poi il nastro si è riavvolto e Scanzi ha ripreso il racconto dalle origini: Battiato nei suoi primi passi da ventenne, l’amicizia con Giorgio Gaber, la prima apparizione in tv e le prime canzonette. Abbiamo seguito la storia di un ragazzo ancora sconosciuto alla ricerca della propria identità, tra le crisi personali e gli anni d’oro del divertimento che lo hanno visto sbocciare come artista. 

Scanzi ha portato avanti il racconto con dovizia di particolari, modulando la voce con maestria per coinvolgere il pubblico e alternando con i giusti tempi battute a effetto a momenti commoventi e toccanti, ricordando agli spettatori quanto Battiato, con la sua arte, abbia scritto tantissime canzoni che rimarranno nella storia della musica italiana. 

Non sono mancati aneddoti, interviste televisive e particolari del vissuto di Battiato più o meno noti, come anche incontri che ne hanno segnato crescita e carriera come quelli con il filosofo Sgalambro e il maestro Giusto Pio. E ancora i dischi e i concerti, la malattia, i momenti difficili e il genio.

Ad accompagnare il racconto sul palco il Maestro Gianluca di Febo, che ha riproposto alcuni  brani del cantautore in versione piano e voce. Tra i più toccanti: E ti vengo a cercare, Prospettiva Nevski, La cura.

Ne è venuto fuori un quadro sfaccettato e poliedrico, la descrizione di un personaggio che non è stato solo capace di scrivere musica dalla qualità altissima, ma anche di sperimentare e osare con libertà e coraggio in tutti gli ambiti della propria vita. Nello spettacolo E ti vengo a cercare, Scanzi ha saputo raccontare in maniera appassionata e coinvolgente il cantautore ma anche il regista, pittore, scrittore e persino il politico, in uno spettacolo che merita la visione, almeno da parte di tutti quelli che, come me, hanno amato Franco Battiato così tanto.
 
 
 
 







  Altre in "Musica"