A Barolo, in provincia di Cuneo, avrà inizio tra appena due giorni un festival davvero atteso. Da venerdì 13 a lunedì 16 luglio si terrà infatti il Collisioni 2012 – the wind, una magnifica manifestazione che vede come protagonisti cinema, musica e letteratura. Alla sua quarta edizione, ecco tornare alla riscossa questa kermess poliedrica e a tutto tondo, per la prima volta in estate. Sul palco si esibiranno importanti personaggi di fama internazionale che sapranno attrarre un vasto pubblico da tutta Italia. Siete pronti? Tra reading di poesie, concerti e incontri con scrittori, musicisti e registi ce n’è per tutti i gusti.
Per gli amanti della musica, venerdì 13 luglio si esibiranno i Subsonica, mentre sabato 14 luglio si terrà l’unica data piemontese del tour di Patti Smith, anche prima data del suo tour nazionale in occasione del centesimo anniversario della nascita di Wood y Guthrie e della concomitante uscita di "Banga", il nuovo album dedicato a Amy Winehouse. Appena prima di Patti Smith, sul palco saliranno Vinicio Capossela e i suoi musicisti per presentare il loro ultimo lavoro: "Ballate". Lunedì 16 importante è invece l’appuntamento con l’unica data italiana di Bob Dylan, che celebrerà il cinquantesimo anniversario di Blowin’ in the Wind.
Tantissimi gli appuntamenti e gli ospiti. Altri nomi? Boy George, Carlo Verdone, Pupi Avati, lo scrittore americano Don DeLillo, Niccolò Ammaniti, Luciana Littizzetto, Michele Dalai, e tanti altri. Una quattro giorni davvero da non perdere.
|