Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 24 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloSimona Letizia Ilardo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Gennaio 2015
Oscar 2015: La nomination italiana
di Simona Letizia Ilardo



Oscar 2015: La nomination italiana
Oscar Nomination 2015

È fissata per la notte del 22 febbraio 2015 la 87ª edizione della cerimonia degli Oscar che si terrà a Los Angeles presso il Dolby Theatre.

 

Condurrà la serata Neil Patrick Harris, alla sua prima volta, ed a trasmettere la cerimonia negli Stati Uniti d'America sarà ancora il network ABC.

 

Le candidature sono state annunciate il 15 gennaio 2015.

 

Per la prima volta, in questa edizione, le nomination verranno annunciate tutte in conferenza stampa, mentre nelle passate edizioni solo le dieci categorie più importanti venivano annunciate in diretta tv e le restanti tredici erano diffuse con un comunicato cartaceo dall'Academy.

 

Erano inizialmente 7 i candidati italiani per quella che viene definita, e che a quanto pare letteralmente è “la corsa all’Oscar”.

Dopo le fasi eliminatorie che si sono svolte nei mesi scorsi, abbiamo appreso che una sola italiana rappresenterà il nostro Paese nella notte più scintillante di Hollywood.

 

Candidata all’Oscar nella categoria “Migliori Costumi” con il pregevole lavoro fatto nel film “The Grand Budapest Hotel” è la nostra Milena Canonero che raggiungerebbe quota – udite, udite – quattro Oscar nella stessa categoria.

 

Precedentemente ha vinto con i costumi per i film: “Barry Lindon del 1975, “Momenti di gloria” del 1981, Maria Antonietta del 2006.

 

Tanti i successi della nostra connazionale artista della moda e dei costumi che ha vinto, oltre agli Oscar citati, numerosi altri premi tra cui i prestigiosi David di Donatello e Nastri d’Argento (anche per il film con cui concorre per l’Oscar 2015).

Ancor di più le nomination che la vedono quasi ogni anno nell’olimpo dei grandi a dimostrare come il buon lavoro, la passione e l’arte nel realizzarlo possano spesso premiare.

 

Non è l’unica italiana che svolgendo questo lavoro ha saputo entrare nel mondo del cinema e farne il suo regno e oggi una mostra allestita a Roma, a Palazzo Braschi, li celebra tutti.

 

“I vestiti dei sogni. La scuola italiana dei costumisti per il cinema”, questo il titolo della mostra, che propone un doppio percorso immaginato, da un lato, lungo l'arco cronologico di un secolo, le cui tappe sono segnate dai costumisti (Caramba, Vittorio Nino Novarese, Gino Carlo Sensani, Piero Gherardi, Maria de Matteis, Piero Tosi, Danilo Donati, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti, Milena Canonero, Pier Luigi Pizzi, Gitt Magrini); dall'altro lato, alla ricerca del lavoro del costumista in capolavori della storia del cinema.

 

Dedicata all’eccellenza italiana dei costumi per il cinema la mostra rende omaggio a questi artigiani e artisti del costume: premiatissimi, amati, osannati hanno lavorato negli anni con alcuni dei registi italiani e stranieri più stimati, più innovativi, più creativi ed hanno saputo rendere immortali alcuni film grazie ai loro costumi.

 

Noi aspettiamo il 22 febbraio con le dita incrociate e fiduciosi. Vinca il migliore!

 

La Mostra in Roma a Palazzo Braschi, Piazza Navona, dal 17 gennaio 2015 al 22 marzo 2015.

Sito ufficiale: www.museodiroma.it








  Altre in "Cinema e spettacolo"