Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - ArteAlice de Carli Enrico

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Dicembre 2023
Il mondo di Tim Burton: a Torino in mostra il fantastico universo del regista
di Alice de Carli Enrico


Il mondo di Tim Burton: a Torino in mostra il fantastico universo del registaTORINO – Se siete fan di Tim Burton, a Torino c’è una mostra magica che rappresenta una rara opportunità di immergersi nel mondo immaginifico, stravagante e grottesco del regista statunitense.

Si intitola "Il mondo di Tim Burton", è stata inaugurata per la prima volta in Italia il 10 ottobre e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 aprile 2024 nella magnifica cornice del Museo del Cinema di Torino. Costata 900 mila euro, la mostra è stata curata da Jenny He e adattata ai suggestivi spazi espositivi della Mole Antonelliana da Domenico De Gaetano, direttore del museo.

"Ospitare Tim Burton a Torino è un sogno che si realizza. L’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, dai bambini agli adulti, conquistandoci con le sue storie e dando vita a opere universali e personaggi indimenticabili che sono outsider rispetto al mondo che ci circonda. Fondendo la magia del cinema di Tim Burton con la magia dell’architettura, abbiamo trasformato la Mole Antonelliana nel suo ‘laboratorio’ creativo, la materializzazione delle sue fantasticherie d’artista per trasportare il visitatore al centro del suo mondo stravagante, colorato e dark", ha dichiarato De Gaetano.

Il percorso espositivo si snoda lungo la rampa elicoidale del Museo del Cinema e si propone come una sorta di guida al processo creativo del regista, proponendo uno sguardo inedito sul dietro le quinte delle opere cinematografiche che lo hanno reso noto in tutto il mondo ma anche su opere rimaste in cantiere e mai realizzate. L’esposizione è stata suddivisa in 10 aree tematiche e ospita oltre 550 opere originali tra schizzi, disegni, storyboard, pupazzi, manichini, costumi e sculture.

Le previsioni dicono che la mostra potrebbe superare le 400mila presenze ed essere la più visitata in Italia, con un particolare sguardo verso la fascia giovanile di età compresa tra i 6 e i 26 anni di età, che rappresenta un quarto dei biglietti venduti.

"Siamo un’istituzione che guarda sempre avanti e ringrazio Tim Burton per aver visto nella Mole Antonelliana la location perfetta per la sua bellissima mostra", ha dichiarato Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema.
 
Il Mondo di Tim Burton
Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello 20, Torino

10 ottobre 2023 – 7 aprile 2024
info: museocinema.it
 







  Altre in "Arte"