Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - ArteAlice de Carli Enrico

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

21 Marzo 2024
Boldini, De Nittis et Les Italiens de Paris: una mostra da non perdere al Castello di Novara
di Alice de Carli Enrico


Boldini, De Nittis et Les Italiens de Paris: una mostra da non perdere al Castello di NovaraNOVARA - C’è ancora tempo fino al 7 aprile per visitare l’interessante mostra Boldini, De Nittis et les italiens de Paris allestita tra le eleganti mura del Castello di Novara. Organizzata da METS Percorsi d’Arte e curata dalla storica dell’arte Elisabetta Chiodini, la mostra è dedicata a quegli artisti italiani che, attratti dal fascino, dal fervore creativo e dalle possibilità della Parigi di fine Ottocento, elessero la capitale francese a luogo prediletto per sviluppare la propria arte.

Oltre alle figure di spicco del ferrarese Giovanni Boldini e del barlettano Giuseppe De Nittis, tra les italiens de Paris figurano artisti come Vittorio Matteo Corcos, Federico Zandomeneghi, Antonio Mancini e molti altri, protagonisti di una stagione di particolare importanza artistica.

In una successione di confronti e dialoghi visivi, la mostra invita e accompagna idealmente il visitatore a immergersi nell’espressione artistica italiana che si sviluppò in quell’atmosfera di grande cambiamento culturale e sperimentazione che caratterizzò la scena parigina nel periodo a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Il "viaggio espositivo" si sviluppa in otto sale e propone ai visitatori oltre novanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private. Tra i raffinati e vivaci ritratti di Boldini, le intense vedute di De Nittis, i tratti delicati e vibranti di Corcos e le creazioni degli altri grandi protagonisti dell’epoca, l'evento si rivela un tributo straordinario all'eclettismo e alla creatività degli italiens de Paris.

Accompagnata da un catalogo imponente e ricco di saggi e schede critiche, la mostra Boldini, De Nittis e les italiens de Paris si rivela un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e per tutti coloro che desiderano scoprire o riscoprire l'epoca d'oro dell'arte italiana a Parigi.

Boldini, De Nittis et les italiens de Paris
Castello di Novara
Piazza Martiri della Libertà, 3
4 novembre 2023 - 7 aprile 2024
info: ilcastellodinovara.it
 
 







  Altre in "Arte"