Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 19 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelFrancesco Taverna

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Dicembre 2018
Un weekend fuori? Madrid è la meta ideale
di Francesco Taverna


Un weekend fuori? Madrid è la meta idealeSe lo stress del lavoro e il periodo di festa vi stanno togliendo il fiato, allora è tempo di pensare ad allentare la tensione, trovare un po’ di pace e regalarsi uno splendido fine settimana da qualche parte.
Madrid, ora collegata a molte città italiane da voli low-cost e ben nota per un clima molto indulgente, non può che fare al caso vostro. Senza contare che la capitale spagnola, forte della sua identità metropolitana può con semplicità accontentare qualsiasi gusto e… palato.

Amate divertirvi, andare e ballare fino a non sentirvi più le gambe, magari con una bella cerveza a farvi compagnia? Ogni barrio o quartiere della città ha qualcosa di particolare da offrire, ma le zone con la più alta densità di locali sono il centro, Los Austrias, Sol e Chueca. L’unica cosa importante da ricordare è che la vita notturna in città inizia dopo la mezzanotte.

Siete appassionati d’arte? Se non vi è una mostra in particolare ad attrarre la vostra attenzione non preoccupatevi, perché Madrid ospita tre dei più belli e ricchi musei al mondo. Il Prado, primo e più conosciuto fra tutti, potrebbe da solo tenervi occupati per una settimana intera. Ospita infatti ben 7.000 dipinti provenienti da tutta Europa. Potreste altrimenti optare per il Centro de Arte Reina Sofίa, una costruzione ricavata da un vecchio ospedale settecentesco che oggi ospita una importante collezione d’arte contemporanea, con opere che risalgono ad un periodo compreso tra il XX secolo e gli anni ’80 (tra le tante, anche solo "Guernica" di Picasso ripaga in meraviglia). Ultimo, ma né per importanza, né in termini di ricchezza, è il museo Thyssen-Bornemisza, una delle più vaste collezioni private al mondo di arte europea che, più che incentrarsi su di un artista in particolare, regala un’impressionante e vastissima panoramica.

Gli appassionati di shopping troveranno invece di che appagare la propria voglia di acquisti percorrendo la grande arteria cittadina, la Gran Via, oppure recandosi – solo sabato, domenica o nei giorni festivi – a El Rastro, un brulicante mercato animato di gente, colori e mercanzia davvero varia e curiosa. Da molti viene considerato il museo delle pulci più grande d’Europa, pertanto non avrete alcun problema a trovare qualsiasi cosa cerchiate, anche quella che non avreste mai neanche immaginato trovare. Per raggiungerlo prendete la Metro, scendete a La Latina e dirigetevi verso Ribera de Curtidores.

Se invece desiderate solo farvi una bella passeggiata avrete anche in questo frangente l’imbarazzo della scelta. Potrete soffermatevi in qualche caffè sul Paseo del Prado, osservare con meraviglia Plaza de Neptuno e la sua fontana, sgranchirvi le gambe al Parco del Buen Retiro, oziare prendendo a nolo una barchetta sul lago e poi infilarvi furtivi nella stazione di Atocha per farvi ammantare dalla sua esotica atmosfera tropicale. Oppure potreste scegliere di raggiungere Plaza de Oriente, osservarne tutte le statue, apprezzare Calle del Arenal e i suoi  negozietti per poi raggiungere Plaza de la Puerta del Sol e ridiscendere verso Plaza Mayor e il caldo color ocra dei suoi palazzi, screziati da splendidi affreschi ad opera dell’artista Carlos Franco.

L’unica cosa a cui dovrete stare attenti è di non innamorarvi troppo della città: potreste decidere di non far più ritorno!







  Altre in "Travel"