Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

05 Febbraio 2013
Enrico Brignano in "Tutto suo Padreâ?¦e un po' sua madre!"
di Danilo Gnech


Enrico Brignano in "Tutto suo Padreâ?¦e un po' sua madre!"
TORINO - Ieri sera un Palaolimpico gremito di pubblico ha accolto il comico romano Enrico Brignano, tornato a calcare le scene col nuovo spettacolo dal titolo "Tutto suo Padre…e un po’ sua madre!", una rivisitazione e un arricchimento dello spettacolo che aveva registrato la presenza di oltre 400mila spettatori:  "Tutto suo padre".

Enrico Brignano  dimostra di essere un vero animale da palcoscenico che, dopo tanta tv e qualche spot pubblicitario, si dedica al suo grande amore: il teatro, offrendo il meglio di sé con il contatto con il suo pubblico.

"Tutto suo Padre… e un pò sua madre!" è uno spettacolo teatrale nel quale l’autore vuole rendere omaggio alla sua famiglia: lo spettacolo ripercorre una vita di ricordi e vissuti familiari. Gli aneddoti e i ricordi sono raccontati nello stile inconfondibile e irresistibilmente comico che ha reso Enrico Brignano uno dei comici di spicco della scena italiana.

Uno spettacolo che non fa solo ridere, ma fa riflettere: Brignano infatti, attraverso la sua pungente ironia, mette in evidenzia e prende in giro bonariamente i difetti delle persone che conosce (e anche i propri), criticando in modo sarcastico certi costumi e modi di vivere basati sull’ ipocrisia, la falsità, il manierismo e la codardia. Un dito puntato anche contro alcuni aspetti della nostra società, una società che troppo spesso non permette alle persone di esprimersi liberamente e di mostrare senza paura le proprie fragilità.

Enrico Brignano è riuscito a mettere in scena, non più solo un one-man-show, ma un vero e proprio varietà dal sapore d’altri tempi con tanto di orchestra dal vivo, canzoni originali, scenografie, costumi e uno strepitoso corpo di ballo con 10 ballerine che danzano sui movimenti curati da Bill Goodson (noto per aver firmato le coreografie di Michael Jackson, Diana Ross, Paula Abdul, Steve Winwood, Renato Zero, Gloria Estefan, e che ha curato le coreografie dei programmi "Chiambretti Night" e "Torno sabato" di Giorgio Panariello).

Sono state tre ore no-stop di battute, musica e tanto divertimento, il tutto sempre condito da un pizzico di ironia. A fare da collante il padre Nino e la madre Anna con le loro sferzate e i loro rimproveri.

Originario di Dragona, frazione di Roma, Enrico Brignano si attesta ad oggi come attore, regista, cabarettista e conduttore televisivo; un artista completo fra i più amati dal pubblico italiano. Il suo percorso inizia all’"Accademia per giovani comici" di Gigi Proietti, che lo conduce alla prima edizione di "La Sai L’ultima?" come comico e barzellettiere. Nel 1998 arriva il successo con la fortunata serie "Un Medico In Famiglia". Il pubblico inizia a conoscerlo ed apprezzarlo, seguendolo nella sua prima passione, il teatro. La costante presenza a "Zelig", dal 2007 al 2011,  lo ha portato alla definitiva consacrazione come uno dei migliori comici degli ultimi anni. 







  Altre in "Teatro"