Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 19 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàFrancesco Taverna

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Novembre 2018
Le 2053 bombe atomiche esplose sulla Terra
di Francesco Taverna


Le 2053 bombe atomiche esplose sulla TerraL'artista giapponese Isao Hashimoto ha realizzato un suggestivo quanto terrificante video basato sulla mappa spazio-temporale delle 2.053 esplosioni nucleari che tra il 1945 e il 1998 sono state fatte esplodere sul nostro pianeta: dalla prima esplosione chiamata "Trinity" del Progetto Manhattan, vicino a Los Alamos, e concludendo con i test nucleari del Pakistan del 1998. Escluse solo i due presunti test nucleari della Corea del Nord di questo decennio.
Hashimoto ha iniziato il progetto nel 2003, con l'obiettivo di mostrare "la paura e la follia delle armi nucleari".
Impressionante vedere con quale frequenza si sono susseguite le esplosioni a partire dal 1962, esplosioni che hanno interessato quasi tutto il pianeta, ma concentrate in territori non così distanti dalle aree abitate. 

I vincitori di questa folle corsa alla distruzione del pianeta (almeno dal punto di vista numerico) sono naturalmente gli USA, che si distanziano dall'URSS per oltre 300 unità. Spicca l'europea Francia, che con 210 ordigni esplosi si piazza al terzo posto di questa angosciante classifica.

Vedendo questo video, la domanda sorge spontanea: ma tutte queste esplosioni, che danni hanno causato al nostro pianeta? 
La radioattività generata, in che modo è stata contenuta? Era davvero necessario organizzare questo gigantesco abominio, o le risorse necessarie per metterlo in atto si sarebbero potute utilizzare per scopi migliori? Ai posteri la (non) ardua sentenza!



Video   






  Altre in "Società"