  | 
  08 Agosto 2013 World Master Games 2013 di Loris Roselli
 
 
  Nonostante il caldo soffocante Torino si ritrovata ancora una volta a rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi invernali del 2006. Sabato 3 agosto si è infatti svolta la cerimonia d’apertura dell’ottava edizione dei World Master Games, manifestazione sportiva a cadenza quadriennale riservata agli atleti over 35 che porterà in città più di 19mila partecipanti in rappresentanza di 108 paesi, record assoluto rispetto alla scorsa edizione svoltasi a Sidney. 
  La festosa parata degli atleti è partita da piazza Vittorio Veneto alle 19:00 e, in un atmosfera di festa, è arrivata fino in piazza Castello, dove è stato acceso il braciere dei giochi dall'ex atleta di pallavolo Gianni Lanfranco. Gli atleti hanno quindi prestato giuramento e la serata è continuata con le evoluzioni aeree della compagnia di Eric Leconte. 
  Per questioni organizzative alcune gare si sono svolte ancora prima della cerimonia e da lunedì la manifestazione è entrata nel vivo; 30 le discipline sportive, 165 le specialità e 66 i siti di gara in 13 città. Questo evento rappresenta il primo passo verso il 2015, anno in cui Torino sarà "Capitale europea dello sport" e dove si cercherà ancora una volta di mettere in risalto il patrimonio culturale ed artistico del capoluogo piemontese.
 
  |  
 
 
  | 
  | 
  | 
		
 
 
  
	
 Recensioni   
 
  |