Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Giugno 2012
Nik Wallenda, 550 metri per un sogno
di Danilo Gnech


Nik Wallenda, 550 metri per un sognoL’avete visto? Se la risposta è no, dovete rimediare. Stiamo parlando di Nik Wallenda, acrobata statunitense che venerdì scorso ha realizzato il sogno che nutriva fin da bambino: ha attraversato le Cascate del Niagara da funambulo. Complice un dispositivo di sicurezza, per evitare che la sfida potesse trasformarsi in tragedia, il pubblico ha assistito con il fiato sospeso a una delle passeggiate più emozionanti della storia. Lo sguardo fisso davanti a sé, specchio di un’emozione contenuta a fatica, in equilibrio anch’essa con la concentrazione sovrana necessaria per riuscire a compiere con successo l’impresa, Nik ha camminato dal lato statunitense delle cascate fino a quello canadese, per una camminata di 550 metri insieme a spruzzi d’acqua e vento, a 61 metri di altezza e per quasi 30 minuti.
"Sapete, sono teso, prosciugato", ha commentato quasi verso la fine. "Sapete, è così… fisico. Non solo mentale, ma fisico. E lottare contro il vento non è facile. E le mie mani, a dir la verità a questo punto sento che si stanno intorpidendo". Sicuramente non è difficile da immaginare, perché se deciderete di assistere a un video dell’impresa, la prima cosa che proverete è una profonda empatia per quest’uomo, il suo coraggio, la sua voglia di tentare.
Con la scura notte a fare da sfondo, a pochi metri dal termine della traversata, Nik si è inginocchiato e ha soffiato un bacio alla folla ormai sotto di lui, per poi correre gli ultimi metri e regalare a tutti i presenti  un momento indimenticabile, quello di un sogno che si realizza.







  Altre in "Società"