Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 18 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàEF

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Luglio 2011
News of the World: un importante pezzo di storia inglese che se ne va
di EF


News of the World: un importante pezzo di storia inglese che se ne vaDopo 168 anni di attività, ecco l’ultima edizione per il giornale inglese"News of the World".  Recita "Thank you & goodbye", in prima pagina – "Grazie e addio". Non sono stati problemi di calo delle vendite o finanziari a decretare la fine di una delle testate giornaliste più apprezzate del Regno Unito, quanto più uno scandalo legato ad intercettazioni illegali che ha scosso profondamente l’opinione pubblica britannica. 

"Dopo 168 anni diciamo infine un addio molto triste ma molto orgoglioso  ai nostri 7,5 milioni di lettori", si legge sull’ultimo numero del domenicale, un vero e proprio pezzo di storia che se ne va. I suoi articoli descrissero i principali avvenimenti di quest’ultimo secolo e mezzo: dalla morte della regina Vittoria al naufragio del Titanic, dalle due guerre mondiali alla recensione del racconto "A Christmas Carol" ("Canto di Natale") dell’allora sconosciuto Charles Dickens. Persino George Orwell, nel 1946, aveva descritto il piacere che traeva nel leggerne le pagine: "È domenica pomeriggio, preferibilmente prima della guerra. La moglie si è già addormentata sulla poltrona e i bambini sono stati mandati in giro per una bella, lunga passeggiata. Tu sollevi i piedi sul divano, ti sistemi gli occhiali sul naso e apri il News of the World".

Nel frattempo, tra le lamentele dei molti lettori che criticano la scelta di chiudere la testata, Scotland Yard annuncia che almeno nove giornalisti e tre poliziotti rischiano di finire in manette per via dello scandalo.







  Altre in "Società"