Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 18 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

23 Agosto 2015
Londra: lavori in corso per la 'swimming pool - bridge'
di Giorgia Piombo



Londra: lavori in corso per la 'swimming pool - bridge'
Una vista dal basso

Avete mai nuotato nel vuoto? 

Ne avreste il coraggio? 

Geniale l’idea partorita da Eckersley O’Callaghan, l’ingegnere che collaborò con la Apple per la realizzazione della così soprannominata “sky pool”.

A 35 metri di altezza, la piscina sarà lunga 25 metri, alta 120 cm e collegherà le sommità di due delle torri più storiche di Londra. Stiam parlando della costruzione del centro residenziale “Embassy Garden”. Saranno 10 piani di vero e proprio lusso.

 

Per completare l’angolo paradisiaco, Sean Mulryan, presidente e fondatore della ditta costruttrice Ballymore, ha pensato di attrezzare l’area con un’area relax dotata di spa, bar e delle sdraio ma… frenate l’entusiasmo! L’accesso, giustamente, sarà permesso soltanto ai residenti e l’acquisto degli alloggi (che saranno oltre 2’000) non sarà alla portata di tutti. Basti pensare che anche solo gli ambienti più piccoli saranno venduti a non meno di 600 mila sterline. 

 

Siamo sicuri, però, che il progetto sia realizzabile ed economicamente fattibile?

 

1) Il pezzo dovrà essere unico in quanto la pressione staccherebbe le pareti laterali saldate.

 

2) Manca di sicurezza! Nel disegno non è riportato alcun elemento che tuteli i bagnanti da cadute oltre il bordo della vasca. 

 

3) Nei due palazzi è indispensabile la presenza di portanti per sopportare l’immenso peso della vasca… ma devono anche permettere l’assestamento delle due strutture.

 

La fine dei lavori è prevista per il 2017.

Nuotare in questa piscina d’acqua riscaldata, folle e suggestiva, sarà un’esperienza unica… ma sconsigliata a chi soffre di vertigini!








  Altre in "Società"