Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 23 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

11 Ottobre 2014
Ogni giorno il nostro lavoro per l'ambiente
di Luca Durante


Ogni giorno il nostro lavoro per l'ambienteTORINO – "Ogni giorno il nostro lavoro per l’ambiente". Questo è il titolo della mostra fotografica itinerante che l’Amiat, l’azienda per l’igiene ambientale di Torino, propone alla cittadinanza in collaborazione con il servizio Biblioteche Civiche Torinesi. Il percorso ha avuto inizio il 18 febbraio di quest’anno nella Biblioteca civica di via della Cittadella 5 e ora proseguirà, dal 14 al 25 ottobre, presso la Biblioteca civica di corso Orbassano 200, Villa Amoretti.

Gli scatti proposti sono del fotografo Michele D’Ottavio e ritraggono i luoghi dell’Amiat e il personale dell’azienda alle prese con le quotidiane attività a servizio della città, uomini e donne che ogni giorno si impegnano a tenere le strade della città più pulite e piacevoli, spesso nel silenzio delle ore notturne o come presenze quasi invisibili. Ecco così che, attraverso l’immagine che ritrae il loro servizio, prendono corpo le immagini di una Torino all’insegna di una quotidianità diversa: il deposito dei mezzi, la mensa, gli uffici.

In onore delle biblioteche, i luoghi eletti ad ospitare l’evento, ciascuna delle 25 fotografie presenti è accompagnata da una didascalia che propone una lettura diversa, utilizzando a questo scopo una citazione di un autore famoso. In quest’occasione insieme agli scatti verranno proposte al pubblico anche delle bellissime illustrazioni a fumetti a cura di Francesco Bastianoni, dipendente dell’Amiat, che con una buona dose di umorismo affronta lo spinoso e importante tema della sicurezza sul lavoro.
Video   






  Altre in "Società"