Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 25 giugno 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

16 Maggio 2024
C'era una volta il mio tennis la presentazione a Roma del volume di Claudio Pistolesi
di Stefania Castella


C'era una volta il mio tennis la presentazione a Roma del volume di Claudio Pistolesi

Claudio Pistolesi, storico campione di tennis oramai coach di successo negli Stati Uniti, ritorna a Roma, sua città natale, per presentare nel circolo di tennis dove lui stesso è cresciuto il libro che racconta aneddoti e vicissitudini della sua vita e carriera. Edito da Gremese, C’era una volta il (mio) tennis, sarà presentato dall'autore in compagnia di Angelo Della Rocca e dell'editore Gianni Gremese sabato 18 maggio alle ore 17:30 presso il Centro Sportivo Villa York Gianicolo, in via del Forte Bravetta 2019. L'ingresso è libero a tutti.

Il libro, scritto in prima persona, è rivolto a tutti gli appassionati di tennis ma non solo: attraverso una narrazione scorrevole e condita da molta ironia e divertimento, l'autore narra emozioni, tensioni, frustrazioni, speranze, illusioni e gioie dei giocatori e dei loro allenatori in un excursus che spazia dal tennis “romantico”, che Pistolesi ha giocato in un’epoca marcata da nomi quali McEnroe, Borg e Connors, a quello moderno, contrassegnato dai successi di Federer, Djokovic e Nadal. 

I suoi ricordi lasciano affiorare gli entusiasmi, le tensioni, le speranze e le delusioni che questo sport straordinario porta con sé, insieme ai profondi mutamenti che ne hanno cambiato le dinamiche di gioco nel corso degli ultimi trent’anni. E tra tante emozioni vissute in prima persona, c’è anche posto per gli aneddoti più scanzonati e divertenti della sua movimentata vita sportiva.

Il volume gode della prefazione di Adriano Panatta.

 

CLAUDIO PISTOLESI (Roma, 1967) ha iniziato a giocare da giovanissimo. È stato Campione del mondo Junior ITF nel 1985. Il 12 aprile 1987 ha conquistato un titolo ATP a Bari, raggiungendo il suo miglior ranking il 17 agosto 1987, alla posizione numero 71, e detenendo nel 1988, per due settimane, il titolo di numero uno italiano. La sua carriera da allenatore di tennis è cominciata nel 1995 quando è diventato coach della statunitense Monica Seles, ed è proseguita poi insieme a molti altri giocatori di livello internazionale. Oggi presiede e dirige la società da lui fondata, la Claudio Pistolesi Enterprise, e gestisce a Jacksonville – dove risiede – il JTCC Florida (Junior Tennis Champions Center) succedendo all’ex Top 10 e storico director dell’ATP Brian Gottfried.








  Altre in "Libri"