Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 21 febbraio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

23 Maggio 2023
Danzo, nuda come la verità. Vita d'arte e libertà nel libro di Patrizia Cerroni
di Stefania Castella



Danzo, nuda come la verità. Vita d'arte e libertà nel libro di Patrizia Cerroni
Danzo, nuda come la verità P. Cerroni

   

Danzo, nuda come la verita” di Patrizia Cerroni, edito in Italia da De Luca Editori d’Arte e in India da Vaniprakashan books è il racconto autobiografico coraggioso onesto provocatorio della vita di un’artista di fama internazionale della cultura e della danza italiana. Donna pienamente libera ribelle anticonformista.

Un viaggio appassionato dell’anima nel corpo, nell’atto della creazione e alla scoperta dell’Eros, in cui Patrizia Cerroni si mette a nudo rivelando i propri segreti più intimi e le sue storie d’amore.

Una lettura avvincente, una scrittura nitida precisa chiara.

Il racconto si snoda in giro per il mondo durante le sue numerose tournée internazionali per soffermarsi su Roma, New York e l’India, dove lei a lungo dimora, e sui suoi memorabili incontri e collaborazioni dagli anni ‘70 a oggi con artisti quali Charlie Mingus, Zakir Hussain, Giacinto Scelsi, Mario Schifano, David e Dory Zard, Michelangelo Antonioni e Fabio Mauri.

L’autrice nel rendere partecipe il lettore degli EFT (Emotional Freedom Techniques), strumento terapeutico da lei praticato, offre molte efficaci chiavi di accesso alla pienezza creativa e trasmette la consapevolezza che siamo noi i veri autori delle nostre vite attraverso la più difficile delle conquiste, quella di riuscire ad amare noi stessi.

 

Patrizia Cerroni, danzatrice, coreografa/regista, è stata la fondatrice nel 1974 della Compagnia storica di danza contemporanea “Patrizia Cerroni & I Danzatori Scalzi”. Ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali tra i quali la “Targa d’Argento” dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e dal Governo Indiano “La Main Ouverte”, Le Corbusier, Chandigarh.

In un’attività artistica con oltre 40 produzioni (2000 spettacoli in Italia, 28 tournée intercontinentali, 25 tournée europee) Patrizia Cerroni è presente nei più importanti Teatri e Festival Internazionali tra i quali: Seoul Olympics Arts Festival, Gala Italia di New York, Taormina Arte, Festival di Spoleto, Umbria Jazz, Teatro Olimpico di Roma, Simón Bolívar di San Paolo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro dell’Opera del Cairo, Teatro dell’Opera di Fiume.

Considerata caposcuola di uno stile di danza definito dalla critica internazionale del tutto “originale”. Con lei si sono formati più di 300 danzatori professionisti e 20 coreografi italiani. Ha ricevuto numerosi altri premi e riconoscimenti: Apollo Musagete - Targa Guido Monaco, Premio Donna Circe, Premio Capo Circeo, Targa Nello Flora, Premio Città di Agrigento, Gabbiano dʼOro , Premio Internazionale Piazza del Popolo, Premio Internazionale Ginestra dʼOro. Nel 2010 le è stata riconosciuta la certificazione di EFT Practitioner dalla Tapping Solution, USA.

Dal 2013 tiene i suoi workshops, “PATRIZIA’sWELL”, in India e in USA.

 

Copertina edizione italiana:Massimiliano Martoriati e Patrizia Cerroni, in “Hyde ed Eva”, fotografia di Roberto Ferrantini. Copertina edizione indiana:Logo “Sole” di “Patrizia Cerroni & I Danzatori Scalzi”, foto di Cristina Ghergo. 








  Altre in "Libri"