Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 23 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

12 Settembre 2016
Ti ricordi di me? di Sophie Kinsella
di Giorgia Piombo


Ti ricordi di me? di Sophie Kinsella

Sophie Kinsella, diventata nota a seguito della serie “I love Shopping”, ha confezionato una nuova lettura del tutto piacevole, leggera e piuttosto semplice ma assai sorprendente.

 

In molti individuano questa lettura come una “dolce nuova scoperta” della Kinsella, allontanatasi leggermente dal suo classico stile.

Una lettura piena di sorprese e domande, piena di romanticismo e con una morale fondata.

 

Lexi si risveglia in ospedale, convinta di avere 25 anni, convinta di avere una situazione sia sentimentale che lavorativa del tutto disastrosa, di essere sovrappeso e di avere i soliti denti all’infuori, tanto da essere chiamata la “dentona”. 

Ma Lexi non sa di essere nel 2007 e con una vita tutta nuova, tutta da scoprire. Pensa subito si tratti di un sogno, o magari di uno scherzo… ma questa è la realtà.

 

Eh si, perché Lexi ora si trova ad avere un fisico bestiale, dei denti perfetti ma soprattutto una carriera strabiliante e sposata con un bellissimo miliardario con il quale conduce “una vita in stile loft”. 

Che dire, una vita da sogno nell’appartamento dei sogni con un guardaroba pieno di abiti e tailleurs che Lexi non avrebbe mai pensato di indossare prima, soprattutto abbinati a quei tacchi a spillo sui quali pensa sia impossibile trovare l’equilibrio. Del suo stile sfizioso e appariscente, neanche l’ombra.

 

Ma il problema più grande è che… Lexi, di tutto questo, non ricorda nulla, proprio nulla. Tre anni della sua nuova vita completamente cancellati.
Eric, lo splendido marito miliardario, le scriverà addirittura un manuale con tutto quello che dovrebbe sapere sulla loro storia, sul loro matrimonio, nei minimi particolari.

 

Tutto sembra apparentemente perfetto… ma è questa la vita che Lexi desidera tanto? Una vita fittizia composta da persone sconosciute e conosciute allo stesso tempo, lei per prima. 

Un lavoro che appare quello di sempre, se non per il fatto che da semplice dipendente che doveva lottare per avere un bonus in più, nel 2007 si ritrova a ricoprire il ruolo di capo reparto, del suo vecchio reparto Pavimentazioni. 

Ma a tutto c’è una spiegazione. 

 

La Kinsella non ha risparmiato né fantasia né originalità in questa nuova avventura, soprattutto per quanto riguarda i personaggi: Lexi è cosi divertente e impacciata che ne combina di tutti i colori. Eric è invece cosi perfetto, questo marito sconosciuto che sembra amare davvero sua moglie. Poi c’è Amy, la sorella minore di Lexi che da quando è mancato il padre finisce sempre per ritrovarsi in brutte situazioni.

Infine arriva Jon, l’uomo misterioso, compagno in affari di Eric… impossibile non adorarlo.  

 

Una lettura coinvolgente, simpatica ed emozionante allo stesso tempo. 

Spesso ci soffermiamo sul piano materiale senza andare mai a fondo. La vita ricca si pensa sempre possa essere migliore di una mediocre, di una “normale”. 

 

Ma quanto può essere davvero ricca una vita senza più le amiche del cuore o con un marito che ci ama per quelle che siamo diventate e non per quelle che siamo realmente. 

Questa posizione nel mondo per Lexi è scomoda, ha bisogno di evadere, si sente esplodere. 

 

Ma ci riuscirà a ritrovare se stessa?

Buona lettura!








  Altre in "Libri"