Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

09 Agosto 2016
Un amore a Notting Hill
di Giorgia Piombo



Un amore a Notting Hill
Un amore a Notting Hill

È agosto, fa caldo e non c’è nulla di meglio che sdraiarsi in spiaggia, bagnarsi ed aspettare di essere asciugati dal sole leggendo un buon libro.  

D’estate mi piace immergermi in qualche leggera lettura romantica, di quelle semplici, di quelle spensierate. Qualche settimana fa vidi in libreria una copertina rosa dal tono molto femminile. Un cuore composto da tanti piccoli cuoricini rossi e due sagome che si baciavano, un uomo e una donna.
L’autore era sconosciuto e questo il suo primo romanzo. 

 

E’ stato classificato come uno dei libri più venduti dell’estate e non esitai a comprarlo. 

 

La trama è conosciuta e molto attuale; penso sia per questo motivo che venga apprezzata dai giovani lettori: un matrimonio ambientato nella magica Londra che dopo ben 10 anni sfocia nella banalità e nella consuetudine… il libro lo descrive più come una « minestra riscaldata » che come un « cocktail afrodisiaco ». 

 

Polly e Arthur sono i protagonisti. Si sono conosciuti al college ad una festa, per poi perdersi e ritrovarsi ben 10 anni dopo al Bar Italia. Da li, non si sono più lasciati: si sono sposati e hanno avuto tre bambini: Ivy, Malory e Robin. 

 

Polly è una donna in carriera con stipendio fisso mentre Arthur continua a « fallire ». In teoria è uno scrittore, sta scrivendo un libro ma ciò non gli permette ancora di aiutare economicamente l’andamento della famiglia e questo irriterà molto spesso Polly. Arthur è disordinato e casinista però è un bravo padre, ha ottime qualità artistiche (come quella dell’improvvisazione) ed è soprattutto molto dolce e gentile, quasi sottomesso alla moglie. 

 

Ma la situazione si fa ancora più complicata nel momento in cui vecchie fiamme riemergono nella vita dei protagonisti; si, perché alla vista di James Hammond, Polly non saprà resistere, soprattutto quando le verrà offerta una nuova possibilità di lavoro. James è ricco, molto ricco, bello, molto bello, simpatico e riesce a far provare a Polly emozioni che non provava da tempo.
Ma non è la sola Polly ad essere trascinata dal rimpianto del passato. Arthur vedrà quasi avverarsi la fantasia erotica che porta con sé da tanto tempo con la splendida ed elegante Greta.
Si può resistere alle tentazioni?

 

Arthur sembra l’incarnazione dell’autore, il quale si definisce essere un WAD: Writer, Actor and Dad che con uno stile di scrittura piuttosto maschile, diretto e giovanile sa attirare l’attenzione del lettore dentro la vita frenica e movimentata di Polly, dentro i pensieri mascolini e contraddittori di Arthur e nelle vite assai bizzarre dei loro amici: Em e Malcolm.

 

Andrew Clover, l’autore, vuole sottolineare quanto sia importante imparare ad amare ciò che si ha, ciò che ci ama, anche se non molto spesso ci viene dimostrato. E’ proprio vero che ti accorgi di quanto sia importante una persona quando rischi di perderla, o magari quando l’hai già persa… è per questo che bisogna dare sempre una seconda possibilità. 

 

Nel romanzo, la filosofia di Malcolm (il migliore amico di Arthur) è meravigliosa: tutto è semplice, l’amore come la felicità. Basta sorridere, basta DIRE SEMPRE DI SI e apprezzare le piccole cose, preziose e rare, ognuna a suo modo.

È questo il grande Segreto della vita. 

 








  Altre in "Libri"