Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 28 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

02 Maggio 2023
Toni Thorimbert
di Gian Maria Rosso


Toni Thorimbert

Una giornata con Toni Thorimbert durante il suo workshop One Shot a Torino.

Non frequento molto i workshop fotografici, un po' per pigrizia, un po’ perché mi dimentico di prenotare, e poi a Torino non ce ne sono molti di alto livello, ma lo scorso mese appena ho visto One Shot l’ho prenotato e ho iscritto anche Alessandra. In Torino pochi conoscono Thorimbert nonostante sia un fotografo di moda (non solo) ad altissimo livello. Io l’ho scoperto guardando anni fa un suo special su Sky Arte (trasmissione che sto sostituendo al telegiornale in quanto ha contenuti validi e concreti, e non i soliti servizi ripetuti per giorni).

Cosi in questi anni mi sono informato sulla sua fotografia e su come lavorasse. One Shot è un corso un po’ fuori dal comune, anzi non si può chiamare corso, in quanto non si scatta se non per 5 minuti, e non si parla di fotocamere né di tecnica. A questo punto la curiosità ha preso il sopravvento e non ho potuto non iscrivermi per indagare a fondo sul suo metodo di lavoro. Un’iscrizione d’impeto, ma con la consapevolezza a priori che sarebbe stata una ottima scelta, anche solo per vedere come lavora un vero PRO.

Raccontare la giornata non è facile, ma vorrei assicurare a chi volesse iscriversi che è un’esperienza particolare, unica e non per tutti. Questo Workshop si è rivelato un momento dove si deve riflettere più che scattare, anzi, durante e dopo il workshop bisogna ragionare su cosa vogliamo da noi stessi e dalla fotografia. Toni Thorimbert cerca di farlo capire ai partecipanti non raccontando aneddoti o esponendo teorie e tecniche “speciali”, ma mettendoci alla prova durante tutta alla giornata, seguendo un suo filo logico, che solo alla fine viene svelato.

Qualche foto però l’ho scattata, e ne sono contento, anche perché non vado mai in studio con una modella e nonostante il fine del corso non fosse assolutamente il “portare a casa delle foto” da postare il giorno dopo sui social, qualcosa come ricordo è rimasto nella fotocamera perché lo spunto che Toni Thorimbert mi ha dato è stato prezioso e voglio continuare a lavorare sulle idee che mi ha suggerito. Uno di questi spunti riguarda il fatto che spesso i fotografi concentrano la loro attenzione solo sulla tecnica o sull’estetica delle foto, trascurando il fatto che la fotografia è anche comunicazione e racconto. Toni Thorimbert ci ha invitati a pensare a cosa vogliamo comunicare con le nostre foto, a cosa vogliamo raccontare e a quali emozioni vogliamo suscitare nello spettatore. Questo approccio mi ha aperto nuovi orizzonti e voglio esplorarli ulteriormente.

 

Questo workshop mi ha fatto capire l’importanza di uscire dalla propria zona di comfort, di sperimentare nuove tecniche, di affrontare rischi e di osare. Infatti, uno dei momenti più intensi del workshop è stato quando, dopo averci fatto lavorare con la modella, Toni Thorimbert ci ha chiesto di scattare una foto usando una tecnica o un punto di vista che non avevamo mai provato prima. In quel momento ho sentito l’adrenalina salire e ho capito che stavo imparando molto più di quanto avessi immaginato.

 

In conclusione, consiglio vivamente One Shot a chi ama la fotografia e vuole fare un salto di qualità nella propria carriera. È un’esperienza intensa, che richiede impegno e attenzione, ma ne vale sicuramente la pena. Ringrazio Toni Thorimbert per avermi permesso di vedere la fotografia sotto una luce diversa e di essere una persona disponibile e appassionata.

Con calma metterò le foto sul mio nuovo sito https://www.rossogianmaria.it/ e le foto di BLU (la modella) https://www.rossogianmaria.it/lara-blu-de-francesco/

 

La pagina di Toni Thorimbert la trovate : https://www.tonithorimbert.com/

Il video di SKY: https://www.youtube.com/watch?v=goK0glAUGjU&t=1165s








  Altre in "Fotografia"