Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

13 Maggio 2022
Francesco Verolino
di Gian Maria Rosso



Francesco Verolino
Verolino

 

Napoli 2022

Con l’occasione delle feste pasquali, siamo andati 5 giorni a Napoli per conoscere il “giovane” fotografo Francesco Verolino. Scrivo “giovane” in quanto è una persona con un carattere spumeggiante e con molte iniziative in atto, per scoprire la reale età vi consiglio di guardarvi il suo canale YouTube (Francesco Verolino). L’ho conosciuto tramite un blog, poi, dopo avere visto alcuni suoi video l’ho contattato in quanto è sempre un piacere parlare con chi è entusiasta di quello che fa.

Con Alessandra, in treno, siamo andati a Napoli, città che da tempo volevo visitare, e la prima giornata l’abbiamo passata in giro per i suoi vicoli come due turisti, ma è stato dal secondo giorno che abbiamo imparato ad amarla ed amare i suoi abitanti. Verolino è un sostenitore della Life Photografy, non della “comune” Street realizzata con foto in b/n. Una differenza apparentemente minima, ma che porta ad un approccio completamente diverso su come si scatta una foto. Non una “foto rubata” al semaforo, ma ogni scatto è studiato dopo aver “parlato” con chi andremo a fotografare. Ebbene si, prima di fare una foto non chiediamo il permesso, ma ci intratteniamo con il nostro “modello” e gli spieghiamo cosa facciamo, entriamo in sintonia con lui e poi finalmente facciamo la foto. Tornati a casa e rivisto il nostro lavoro, avremo un ricordo molto più intenso di quel momento, e quelle foto ci racconteranno per sempre una “storia” reale e viva.

Così per 4 giorni abbiamo attraversato tutta Napoli a piedi, abbiamo mangiato in strada (dopo avere conosciuto i proprietari dell’attività), e solo alle 23 siamo riusciti a dormire. E ci sembra che ci manchi ancora qualcosa (oltre alle attrazioni turistiche che non abbiamo visto!) e solo ora penso di poter pensare di conoscere un poco Napoli, Maradona e Jorit.

Grazie a Francesco siamo anche andati a Scampia alle Vele alla mattina, dove abbiamo passato alcune ore in compagnia di 3 ragazzi che abitano alle Vele. Francesco, grazie a un suo progetto sociale, impresta delle macchine foto per avvicinare i ragazzi al mondo della fotografia, sperando che in futuro possa anche servire per un’attività lavorativa o culturale. Il suo impegno sociale è aiutato da RCE Foto, che mette a disposizione le fotocamere. Un impegno sociale concreto e reale. (non come quelli che sponsorizzano il loro “sociale” con l’acquisto di piante in qualche sperduta parte del mondo a costi ridicoli (centesimi a pianta)).

il video Napoli2022   su youtube è alla paginahttps://www.youtube.com/watch?v=UxKbzJ4Wqww

scrivetemi a info@phototravelling.it


Video   






  Altre in "Fotografia"