Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Aprile 2021
OTTICHE VINTAGE
di Gian Maria Rosso



OTTICHE VINTAGE
minolta

Spesso discutiamo quale sia la macchina e la lente con il miglior AF Tracking oppure il miglior Boken, per questi 2 scatti ringrazio Gianp Napoli di IoFotografo, che mi ha imprestato della Minolta il 135mm e il 50mm ROKKOR . ottiche manuali, vintage, usate ma ... direi eccezionali.

Con le fotocamere mirrorless è possibile riutilizzare le vecchie ottiche della fotocamere analogiche. Molte di queste si possono trovare a pochi soldi, altre anno dei prezzi da COLLEZIONE.

Ma la fotografia è sperimentazione, e provare a scattare in manuale con queste lenti è molto emozionante. Di colpo ho pensato di ritornare indietro nel tempo, non tanto perchè scattavo in manuale, ma perchè muovere quelle ghiere è diverso. Hanno una corsa differente, e bisogna settare la fotocamera in modo completamente manuale. L'adattatore (dal costo di 16€) non trasmette eventuali automatismi.

Così ho cercato un Helios 44/2  una lente 58mm f2.0 che ancora oggi viene ricercata e usata moltissimo con le Sony Alpha. Ho anche scoperto la storia di questa lente, (esistono 7 versioni) con tutte le varianti......

Sarà una ricerca di sfocato (boken) nei ritratti e dato che questi obiettivi patiscono le luci parassite, sarà interessante giocare con effetti "speciali".

Da oggi si può uscire, quindi iniziare con una nuova sfida. E se riprenderanno i mercatini in piazza la ricerca di qualcosa di particolare a basso costo sarà d'obbligo.

 

info@phototravelling.it








  Altre in "Fotografia"