 Buongiorno Valeria,
Lei e’ una donna di successo, prima soubrette, poi attrice ed ora imprenditrice… ma lei dentro di sé cosa si sente?
Io sono tutto quello che il mondo vede. Tutto ciò che faccio lo faccio con grande passione, dietro a tutti gli aspetti del mio lavoro: cinema, produzione cinematografica, moda... C'e' sempre dietro un grande lavoro. Il segreto del successo è fare tutto con entusiasmo e ottimismo. È sempre il pubblico poi a decidere e a premiarti.
Quanto l’ha aiutata la sua immagine pubblica nell’affrontare il mondo dell’imprenditoria?
La popolarità è bella, ma va saputa gestire. Alcune volte può essere un vantaggio, ma a volte non lo è. Anzi, io penso che il mondo dell' imprenditoria non ha nulla a che vedere con lo show business, è un mondo a se stante che io ammiro e conosco solo fino ad un certo punto. Invece il mondo dello spettacolo e dello show business mi appartiene in maniera totale.
Considerando i suoi numerosi impegni, in percentuale, quanto dedica alla parte spettacolo e quanto alla parte imprenditoriale in termini di tempo nell’arco di un anno? Oltretutto mi risulta che anche in Francia lei sia tutt’altro che passiva ma abbia invece numerosi progetti, ce ne vuole parlare?
Ogni progetto deve essere seguito in tutte le sue sfaccettature. Non riesco a quantificare una percentuale, quello che faccio èdividere il tempo e lavorare a settori non lasciando nulla al caso, avvalendomi anche di validissimi collaboratori che a loro volta seguono ogni dettaglio e mi aggiornano momento per momento. Si, c'è un progetto internazionale in corso ma per ora è tutto top secret!
Dimenticavo. Tanto per non farsi mancare niente ha pensato anche di dedicarsi alla produzione. Perché? Quali sono le novita’ in questo senso?
Caratterialmente sono una persona attiva, mi piace cercare nuovi progetti e costruirli. Infatti con la mia società di produzione cinematografica, la Stars Pictures, abbiamo vinto il Festival del Cinema di Roma con il film "I want to be a soldier". A seguire abbiamo coprodotto un film, "11.11.11.", uscito in America e distribuito a livello mondiale, che ha riscontrato un notevole successo all’estero. Infine è in dirittura d’arrivo "These always is a reason", una produzione italo-cinese, la prima in assoluto, in coproduzione con Maria Grazia Cucinotta, la Seven Dreams e una importante società di produzione cinese, la Ciwen.
Gettarsi nel mondo dell’imprenditoria per lei è stata una necessità, una scelta dettata da un opportunità giuntale improvvisamente o una precisa volontà?
Sarebbe presuntuoso sentirsi un’imprenditrice, io sono una donna di spettacolo che ama seguire dall' inizio i suoi progetti. È un lavoro che faccio con umiltà e passione, con la consapevolezza che c'è sempre qualcosa da imparare.
Riesce anche a trovare il tempo per gli affetti?
Assolutamente sì, sono dotata di una grande forza fisica, dormo molto poco e riesco a trovare il tempo per tutto, senza trascurare mai i miei affetti che sono per me la cosa più importante. Infatti anche il film che ho coprodotto con Maria Grazia Cucinotta e la Seven Dreams e la produzione cinese parla dell' amore, perché l’amore è alla base di tutto.
Tornando all’argomento spettacolo, lei ha lavorato con numerosissimi artisti dalla valenza artistica significativa, ma ce n'è uno in particolare che le ha lasciato il segno, e perché?
Ogni artista ha qualcosa di grande e unico che ti arricchisce. Sono stati tutti importanti per me, ma quelli che hanno lasciato il segno sono Alberto Sordi, Carlos Saura, Oreste Lionello, Patroni Griffi. Ribadisco però che ogni artista ti dà qualcosa di speciale che ti rimane dentro.
Invece mi parli di un artista col quale avrebbe voluto lavorare...
Mi sarebbe piaciuto fare un film con Federico Fellini, che tra l'altro aveva scritto un ruolo per me nel suo ultimo film. C'è sempre stata una grande ammirazione reciproca. Quando lo conobbi mi ero appena affacciata al mondo dello spettacolo e lui aveva appena ricevuto l'oscar alla carriera.
Valeria Marini trova anche il tempo di sognare?
Valeria Marini sogna sempre ad occhi aperti, ed aiuta a realizzare quelli degli altri, infatti il mio brindisi è: Ai sogni che si realizzano!
Cosa pensa che le gente pensi di lei e come vorrebbe invece che la gente la identificasse?
Ultimamente ho ricevuto tanti complimenti, soprattutto dal pubblico femminile. Ciò che mi lusinga di piu' è quando mi dicono che sono una donna generosa ed altruista: è vero! Il mio prossimo è importante quanto e più di me stessa, tutto ciò che faccio mi piace condividerlo con gli altri. Bisogna sempre ricordarsi in ogni momento della giornata che ci sono tante persone che hanno bisogno di aiuto, ed io me lo ricordo sempre! Infatti cerco di condividere le mie fortune con gli altri. Questo è ciò che mi dà più soddisfazione del mio successo e della mia popolarità. Posso assicurare che quando si è altruisti con il cuore, tutto il bene che fai torna indietro.
In ultimo, qual è un consiglio che lei darebbe a una ragazza o ragazzo che ha appena terminato gli studi secondari e sta per affacciarsi al mondo del lavoro?
Sicuramente la nostra fortuna dipende da noi, bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare duramente, così si raggiungono gli obbiettivi nella vita! Nessuno ti regala niente se non la tua forza di volontà! E tutto si può ottenere con serietà' e umiltà.
|