Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

24 Marzo 2024
La nuova puntata di O ANCHE NO : “Pensa che io possa, così forse io potrò” per la Giornata mondiale della Trisomia 21
di Stefania Castella


La nuova puntata di O ANCHE NO : “Pensa che io possa, così forse io potrò” per la Giornata mondiale della Trisomia 21

 

 

EDOARDO RASPELLI RECENSISCE

I RISTORANTI E LA LORO ACCESSIBILITÀ:

AD ORVIETO (Terni) I SETTE CONSOLI

 

Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali condotto da Paola Severini Melograni e scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta- Regia di Gabriele Mammarella.

 

 

Una nuova puntata di “O Anche No”, programma di inclusione sociale disabilità e diritti fondamentali realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda domenica 24 marzo alle 10.15 su Rai 3 ed in replica all’1.15 circa della notte tra lunedì 25 marzo e martedì 26 e sarà interamente dedicata alla Giornata Mondiale della sindrome di Down.

Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate. Dopo le puntate di ”O Anche No estate” ecco la messa in onda di un’altra delle 38 puntate che accompagneranno lo spettatore in tutta la stagione 2023/2024. Tra l’altro la replica della prima puntata di O ANCHE NO ha toccato il notevole share del 4,9%, mentre nella mattina di domenica 19 novembre la normale messa in onda ha segnato ben 270.000 spettatori con il grande share del 3,9 % .

Domenica 21 gennaio, ad esempio, il programma, nei due momenti, diurno e notturno, ha veleggiato tra il 3,5 ed il 4,1 % di share che sono cifre molto buone sia genericamente per RAI 3 sia dato il “particolare” argomento di cui O ANCHE NO “eroicamente e generosamente” si occupa.

 

“Pensa che io possa, così forse io potrò”

O Anche No per la Giornata mondiale della Trisomia 21

La coppia di cromosomi numero 21 delle persone con sindrome di Down contiene 3 cromosomi anziché 2. Infatti, questa condizione “speciale” è chiamata anche Trisomia 21: per questo il 21 marzo (3/21) è una giornata di festa!

CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down - ha lanciato la campagna di sensibilizzazione mondiale, ASSUME THAT I CAN, per chiedere a tutti di contribuire nel mettere fine ai pregiudizi sostenendo le concrete potenzialità di ogni persona con Trisomia 21. Il video è diventato un fenomeno mondiale, virale in tutti i social network: “Pensa che io possa, così forse potrò”.

Ascoltiamo insieme il videomessaggio della Presidente di CoorDown, Antonella Falugiani.

 

La puntata prosegue con la storia di Luca Trapanese e sua figlia Alba. Nata per te è il film che racconta di un uomo omosessuale e una bambina con sindrome di Down che hanno bisogno

l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto per vederli insieme. O Anche No intervista Luca Trapanese, Assessore al Welfare del Comune di Napoli ma, soprattutto, papà di Alba.

Ylenia Buonviso ci porta a conoscere il Coro Musikè di Classe di Roma, dove il direttore Luca Ceccarelli insegna canto ad un allegro gruppo di ragazze e ragazzi con sindrome di Down.

Inoltre, un servizio tratto da un programma-fratello di O Anche No: Il Cacciatore di Sogni, condotto da Stefano Buttafuoco, che ci mostra una storia d’amore che ha resistito a tante difficoltà e pregiudizi. Lorena e Simone, una coppia di ragazzi con Trisomia 21, ha consacrato il proprio amore in matrimonio a Villongo (Bergamo).

Una giovane amica di O Anche No, Federica Troiani, dottoranda dell’ Università Rufa di Roma, ci parla del suo progetto fotografico sviluppato con Aipd - Associazione italiana Persone Down - e I Circoli di Roma, realtà che coinvolge ragazzi e adulti con sindrome di Down per la conquista di autonomia e indipendenza.

Riccardo Cresci è a Roma per presentarci il pastificio Bottega Up. Andiamo a scoprire di che pasta sono fatti i ragazzi e le ragazze con disabilità intellettive e sindrome di Down che ci lavorano con passione.

Inoltre, la finestra Vedere oltre curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le rubriche di Guido Marangoni, Ivan Cottini ed Edoardo Raspelli.

Il cammeo di “Al ristorante con Edoardo Raspelli” è dedicato al ristorante SETTE CONSOLI di ORVIETO (Terni) di cui racconta i buoni piatti ed analizza l’accessibilità.

Infine, i Disegni di Stefano Disegni e la musica dei Ladri di Carrozzelle, che si esibiscono con Shany Martin: musicista, showman e attore, amato protagonista di una puntata di Tali e quali, Rai 1.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno |

https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

 

3-3-2024 LIVIGNO (Sondrio) Hôtel Sporting La Persef

10-3-2024 ROVATO (Brescia) Osteria Il Gallo

17-3-2024 ROVATO (Brescia) Trattoria Quattro Rose

24-3-2024 ORVIETO (Terni) Sette Consoli

 

 








  Altre in "Cinema e spettacolo"