Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 11 novembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Novembre 2016
Alessia Macari, la vincitrice del Grande Fratello Vip
di Stefania Castella



Alessia Macari,  la vincitrice del Grande Fratello Vip
Alessia Macari
la vincitrice del GFVip

Ci siamo, giunta al termine la prima edizione di questa nuova esperienza che ha messo insieme diverse personalità, quei fatidici vip che hanno movimentato i lunedì degli italiani per circa cinquanta faticosissimi (per molti di loro) giorni. Quattordici concorrenti, partiti imbellettati pronti a farsi illuminare dalle telecamere sperando e immaginando forse, fosse poco più che una passeggiata.

 

Non è stato sempre così ed è stato chiaro fin dall'inizio dalle prime chiacchieratissime confidenze scambiate tra Stefano Bettarini e Clemente Russo, brutta figura per il Betta brutta squalifica per il Clemente nazionale, bandito dalla casa per alcuni epiteti fastidiosi dai quali il Gf si dissociava. Dissociate sono sembrate molte delle liti tra le donne della casa, e ce ne sono tante per motivi che, per carità, all'interno di un bunker, dorato ma pur sempre un bunker, scoppiavano per il ravanello, per l'acquisto di un fascetto di basilico in più.

 

Per quel ciuffetto di basilico infatti tanto si è dovuta difendere la più quotata da sempre, la più diva tra tutte, la mitica Valeria Marini. Grandi scontri Marini contro Mariana Rodriguez, causa rottura di scatole da campana tibetana (della Rodriguez) scontri tra la Marini e le parole spesso acidine della bellissima Elenoire Casalegno che non le ha mai mandare a dire. E tra una Pamela Prati in crisi, un Costantino Vitagliano del bel tempo che fu, una risoluta irresolutezza tra i più. Sono passati giorni e giorni, divertenti siparietti, affinità legate e poi stemperatesi via via.

 

Le parole a mezzo sorriso e chi resisteva (vedi Bettarini) e chi cadeva sotto colpi inferti per calcolo o per causalità (vedi Andrea Damante) i brutti faccia a faccia tra la fidanzata di quest’ultimo e la giovane Asia figlia di Antonella Mosetti (entrambe in casa), le mise a volte strambe del simpatico Bosco Cobos fatto fuori da un televoto contro la Marini, il non schierarsi mai (“a Roma si dice chi si fa i fatti suoi”...diceva di sé) di Laura Freddi, le simpatiche note vocali della spiritosa Alessia Macari ciociara irlandese, si è arrivati dritti dritti per la gioia (visti i risultati positivissimi) della conduttrice Ilary Blasi, spalleggiata dal direttore Alfonso velenosetto-Signorini, in finale.

 

Ultima giornata vissuta in modo un po’ movimentato, per gli ultimi reclusi (in totale 5, Marini, Bettarini, Freddi, Alessia Macari, Gabriele Rossi) a causa di uno scherzo fatto da Bettarini a Valeria che ne ha digerite tante ma la campana tibetana no, e ritrovarsela tra le lenzuola ha scatenato in lei l'ira funesta contro Stefano. "Ora vediamo cosa succede Lunedì" avrebbe detto la bionda show girl all'ex calciatore, nervosetto e "alquanto acido" quando vuole.

 

E quel fatidico lunedì è arrivato e alle ore 21.20 la tensione raggiungeva oramai il punto più alto, poco prima della diretta i concorrenti sono tutti schierati, tutti meno uno in ritardo costante. Chi ha seguito può immaginare chi fosse. Mentre l’altoparlante rimbombava richiamando all'ordine proprio lei, la bellissima Valeria trafelata combatteva con l’orlo dell’abito, il microfono, un piede sanguinante, indomita alla ricerca del beauty perduto.

 

Una serata che si presentava da subito scoppiettante, sigla compresa di tutti i concorrenti, e un bel parterre di vip targati Mediaset, i primi due in sfida senza troppi fronzoli sono Laura e Gabriele. Il secondo avrà la meglio e Laura Freddi sarà la prima concorrente a lasciare la casa. Si apre così un incrocio spiazzante tra strategie che sfuggono alla logica e bellissime immagini a ripercorrere un lungo viaggio apparentemente superficiale che invece non è stato sempre così leggero. Infondo ha sorpreso vedere la faccia reale di chi si immagina viva una vita lontana dalle comuni quotidianità.

 

E capricci (più o meno) a parte, abbiamo scorto la parte intima e “normale” di chi ha scelto di mettersi in gioco. Fuori inaspettatamente due fortissimi come Stefano Bettarini e Valeria Marini, in gioco alla fine la partita conclusiva se la sono combattuta due forse meno clamorosamente vip tra tutti, Alessia Macari e Gabriele Rossi.

 

E alla fine la simpatica ciociara vista ad Avanti un altro nella scuderia di Paolo Bonolis, è la vincitrice del Primo Grande Fratello Vip.








  Altre in "Cinema e spettacolo"