Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 11 novembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Aprile 2016
Amici 2016 terzo serale, emozione e tensione per i ragazzi per i coach di più...
di Stefania Castella



Amici 2016 terzo serale, emozione e tensione per i ragazzi per i coach di più...
Maria de Filippi
al serale di Amici

Si rompe precisa l’attesa del sabato sera, elegante Maria e i suoi giudici pronti e schierati. Che non sia la diretta a dettare legge, non toglie nessuna particella a questo show, che, non sarà il più bello spettacolo dopo il Big bang come canta mr. Cherubini, ma ci va molto vicino. Cosa si prova nell'assistere alle esibizioni di questi ragazzi, che ricordiamo, sono a presentare ciò che hanno affinato durante un percorso di scuola, sono come debuttanti perpetui fino alla fine, anche se le doti di ognuno sono indiscutibili e altissime, di tutti o quasi, tanto che già al terzo serale diventa difficile la scelta dell’eliminazione di volta in volta.

 

Si parte con il giudice Giorgio, piccolo grande ometto che stabilisce la partenza tra bianchi e blu, e non vorremmo dirlo ma tende leggermente ad un’imparzialità quantomeno discutibile, sarà colpa di una certa curva dell’età? (Essendo un ometto di circa tre anni?). Grazie a questa decisa tendenza a difendere la categoria, qualunque verso della vecchia fattoria che i coach hanno esibito già prima di emettere suoni, le femmine bianche erano già in netta discesa… Diciamo pure che i bianchi sono invece nonostante questa partenza al ribasso, rimasti ben sulla cresta dell’onda per tutta la serata, con una squadra composta da figure abbastanza predominanti. La prima prova è divisa tra i rappresentanti delle due squadre con ospiti, e gli ospiti sono un pezzo di storia della musica italiana. I Pooh, festeggiano 50 anni di carriera sul filo di un successo che ha unito più generazioni. In cinque, con il ritorno a casa di Riccardo Fogli, Cristiano dei Blu e Daniele dei La Rua si dividono Noi due nel mondo e nell'anima, e Pensiero, ed è come se il tempo per certe note non fosse mai passato; finale con selfie per tutti.

Una bellissima festa, questa l’emozione. Mentre comincia l’avanzata dei bianchi, i blu schierano Michele che balla sulle note di Marco Mengoni dietro, intorno, un’atmosfera, la coreografia e le scenografie, valgono tanto quanto il talento di questi giovani. Elisa cala l’asso Lele, cantante e anche un po’ ballerino. Entra il giudice esterno Luca Argentero. La terza prova la apre Nek insieme a Chiara, la ragazza ha una voce sottile penetrante a volte dolce, rassomiglia ad un sottile ma forte fiore d’acciaio purissimo, eppure è sempre ad un passo dal convincere i giudici. Per Loredana, Nek, la sovrasta troppo. Comincia ad aleggiare un certo nervosismo. Per i bianchi Gabriele balla sulle note cantate da Elisa. E’ un momento di spettacolo indefinibile, con una Elisa quasi soprano, un collage in cui la danza e la musica diventano un tutt'uno, l’emozione che passa è da brivido. Sul voto segreto la Bertè “spenta” nella votazione (possibilità offerta ai coach) pettina la bambola regalatale dai fans “Tienila, potrebbero farci il voodoo” le dice Morgan. Piccata.

 

Piccolo momento scherzo, le due coach bianche convinte di concedere un’intervista ad un giornalista di Vogue men, si imbattono in un tipo piuttosto focoso, che mentre porge le domande porge ad Emma le sue foto (molto molto ambigue) …Il finale? Il “Comunque se sei libero stasera io sono libera…” di Emma… Ritorna la prova Sergio dei blu mostra un bel francese affinato dallo studio con un maestro, ed Elodie spacca il cuore con la forza di Vasco. Emma intuisce un certo spirito contro e “spegne” Morgan. 3 a 0 per i bianchi. Breve angolo in cui il giovanissimo ballerino Alessio mostra tutto il suo palpitare per la bellissima Ferilli, amore non corrisposto si intende… I blu in perdita, possono tentare di aiutarsi utilizzando la fatidica Magic Ball, rinunciano (forse anche loro non hanno ancora capito come funziona!) schierano il ballo di squadra sul pezzo di Max Gazzè che canta del fanatismo religioso “Sotto casa”, rispondono i bianchi con l’esibizione di ballo singola, un quadro molto emozionante, un ballerino molto emozionato, ma soprattutto felice, questo trasmette danzando, una pura e fierissima felicità. Alessio è un “Icaro perfetto nella sua tracotanza” sottolinea la Bertè. Giudizio indovinatissimo.

 

I bianchi vincono per 6 a 1, questo porterà la salvezza della nominata Chiara e la momentanea esclusione dell’altro nominato Cristiano. Prova già vista precedentemente per la Ferilli ancora rinchiusa in cabina telefonica, si scontra con Argentero, si stringe tra il bel ballerino De Martino, uno Spiderman, e altra varia umanità, vince Argentero. L’inizio della seconda Manche è di Nek che canta un pezzo dei Green Day insieme a Chiara e Sergio, J-Ax, si emoziona, Emma schiera Elisa con Lele, ed è ancora un punto per i bianchi. Sembra che la défaillance dei blu non riesca a trovare fine, nonostante la forza e l’impegno. Canta Chiara, danza Gabriele, e si raggiunge la parità. Elodie si scontra invece con il possente Sergio che potrebbe aiutare i blu ad avere la meglio, nel frattempo…l’onore e l’onere di ospitare una grande personalità. In video in una prestigiosa lezione di danza, signore e signori la sovrana del bel ballo Carla Fracci con un qualcosa di diverso, a guardar bene o meglio ad ascoltar bene “I permessi di soggiorno li danno coi buoni benzina” rivolto alla maestra Titova, sì, si profila chiaro che trattasi di Virginia Raffaele in simil-Fracci.

 

Riparte l’esibizione, i bianchi sono un’esplosione enorme con “La sera dei Miracoli” la poesia di Lucio Dalla, commuove Emma. I blu schierano Ale, la coreografia dedicata al fratello che sta per diventare padre. Nek imita Maurizio Costanzo, ed è identico, e intanto si arriva ai voti, ancora avanti i bianchi. Bella la prova Morgan, una prova di danza improvvisata sulle note che lui, grande maestro suonerà al pianoforte. Sulle note di Bach, Alessio per i bianchi Ale per i blu convincono in parità. Si svela il risultato della terza prova, Sergio si scontra con Elodie, le carte decretano la vittoria dei bianchi. Si propone l’eliminazione di Chiara, e sarà tra lei e Cristiano e la sfida tra i loro cavalli di battaglia a decretare un vincitore. Mentre i coach soffrono per le eventualità delle eliminazioni, Maria ribadisce soprattutto al molto provato Nek, che i ragazzi conosco bene il meccanismo del gioco, sanno che sarà sempre più difficile, che alla fine uno solo emergerà… E ad emergere nello scontro di questa sera, Chiara.

 

I bianchi possono brindare alla loro meritata vittoria.








  Altre in "Cinema e spettacolo"